Nella mia esperienza di sviluppatore e-commerce, ho visto come diversi clienti hanno commesso vari errori e errori da principiante .
6 anni fa ho avviato il mio e-commerce di ferramenta online, ferreidea.com e conosco molto bene il lavoro che comporta fare per avere sucesso e cosa bisogna fare affinché un negozio online venda di più.
1- L'esperienza è un punto chiave
Con l’esperienza ho capito che più si conosce, più c’è da imparare. Molti di coloro che avviano un e-commerce non sanno dove stanno entrando e nemmeno che tipo di progetto stanno iniziando.
Al giorno d’oggi è molto mitizzato il fatto di avere un negozio online e di poterne vivere senza lavorare sodo giorno dopo giorno , poiché essendo online e aperti 24 ore su 24 si generano vendite sempre, non hai il le spese che comporta un negozio fisico e altri fattori positivi che hanno i negozi online… Ma NO, non è così!
Devi lavorare ogni giorno , se non è scrivere un articolo per il blog, è caricare un nuovo prodotto o aggiornare i social, installare moduli che permettano nuove funzionalità al negozio, abbassare i costi di spedizione, rispondere alle e-mail delle persone che cercano informazioni, parlare con il tuo fornitore e molto altro…
2- Pane per oggi, fame per domani
Questo è un argomento che cerco sempre di evidenziare a tutti i clienti che si avventurano ad avviare un E-commerce.
Un e-commerce deve essere supportato da una strategia di marketing online , questa parte normalmente costa molto di più di quanto è costato lo sviluppo del negozio online, è logico, se hai il negozio online e nessuno lo visita, chi va a comprare su di lui?
Una strategia di marketing online sempre è più costosa di creare un negozio online, e se il marketing ti costera di meno, dimenticati di vendere in grandi quantità (ci sono sempre eccezioni ai casi virali che nemmeno il proprietario stesso si aspetta), ma è molto fondamentale avere una strategia di marketing.
Personalmente mi piace impostare una strategia di marketing ogni 6 mesi o ogni anno , mi piace ogni 6 mesi perché se aspetto 1 anno… A metà anno finisco per vedere la strategia obsoleta. Soprattutto, analizza quella campagna e verifica se ha avuto ROI (Return on Investment).
3- Chi cerca di coprire molto, stringe poco...
Questo è qualcosa di molto comune quando si avvia un e-commerce, andiamo alla grande e vogliamo mangiarci il mondo , sì, Internet non ha confini, mettiamo tutti i prodotti e categorie, in Italiano, Inglese, Francese , Tedesco…
Ok, Internet è molto grande e c’è un pò di torta per tutti , questo è un dato di fatto, ma è molto meglio andare a poco a poco e vedere dove vanno i colpi, piuttosto che impazzire e cercare di uccidere le mosche con il fuoco dei cannoni , questo ti farà risparmiare un sacco di soldi e ti insegnerà poco a poco come ottenere la strada per il successo.
Consiglio vivamente (a seconda del budget), iniziare con 1 lingua e in base al numero di prodotti, iniziare con una categoria specifica, questo ti renderà, di fronte al pubblico, degli esperti di un settore o nicchia di mercato , con il quale finiranno per fidarsi di te e, a differenza della concorrenza, ti distinguerai come “il migliore” in quel tipo di prodotto o settore. Ad esempio: se hai un negozio di biancheria intima, inizia con una SOLA categoria , ad esempio boxer da uomo, sii il migliore tra i boxer da uomo, una volta che inizi a generare vendite e guadagnarti una reputazione, apri nuove strade di negozio e poco a poco comincia a offrire prodotti diversi.
4- È meglio sapere un po' di tutto che molto di niente
È molto importante sapere un po’ di tutto in un negozio online, poiché ci sono molti fattori su cui lavorare e ognuno è molto diverso dal altro.
Normalmente si divide in 3 discipline essenziali quando si imposta un negozio online: Tecnico / Design / Marketing
Il livello tecnico è fondamentale per sviluppare il negozio online, anche se oggi con Prestashop puoi allestire un negozio senza bisogno di conoscenze in programmazione, ma quando inizi a ridimensionare e vedi come ce l’hanno gli altri, vorrai imitare le funzionalità di altri negozi e avrai bisogno di uno sviluppatore ecommerce per fare quel lavoro.
Il web design è per me, la pietra angolare della vendita online, è un dato di fatto, se la foto del prodotto è bella, ci saranno più vendite, se il negozio è attraente, elegante o ha il suo stile particolare e piace agli utenti, avrai più vendite.
Social network, banner, email marketing e molto altro, devono essere accompagnati da un buon design. Il marketing è ciò che genererà traffico verso il sito web , quindi è essenziale per il funzionamento di un negozio online, questo traffico deve essere di qualità, è di vitale importanza fare un target corretto e ottimizzare le tue campagne per ottenere prestazioni e limitare i costi.
Come ho accennato, è necessario conoscere un po’ di questi 3 profili poiché sono necessari e obbligatori per sviluppare un negozio online in condizioni.
5- Essere sempre al piede di guerra
Il percorso di creazione di un E-commerce è molto lungo , io preferisco chiamarlo infinito, poiché ogni volta che analizzo la concorrenza a livello internazionale, vedo “impossibile” raggiungere quel livello, questo accade principalmente perché la SEO, che è fondamentale per un negozio online che funziona correttamente , ci vuole molto lavoro e fatica per posizionare le parole chiave con cui gli utenti inizieranno ad arrivare nel tuo negozio.
In un e-commerce non tutto sarà facile, devi essere sempre predisposto, ogni modifica, ogni aggiornamento, ogni revisione che viene fatta all’interno del negozio, è un plus che avrai.
Sicuramente, allestire un negozio online può essere abbastanza semplice e molte persone possono avere il proprio negozio online, ma farlo funzionare a dovere è qualcosa di complicato e soprattutto è un lavoro molto sacrificato . Non voglio scoraggiare nessuno dal creare un proprio negozio online, ma quello che vorrei chiarire è che non è qualcosa di semplice e facile da fare, sopratutto se vuoi vendite che ti permettano vivere di lui.
Come possiamo aiutarti?
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.