Vedremo in questo post i motivi per cui è molto interessante caricare video su Prestashop e in generale su qualsiasi negozio online , vedremo dove caricarli, se sei interessato ad incorporarli e come farlo da YouTube a Prestashop.
1.- Perché aggiungere un video alla pagina del prodotto di Prestashop?
Forse la scheda prodotto è il luogo più comune in cui i video vengono visualizzati in qualsiasi negozio online. È molto interessante aggiungere un video alle schede prodotto in cui stiamo lavorando sul posizionamento web.
Non possiamo provare a posizionare tutti i prodotti del nostro negozio Prestashop, ma ci saranno alcuni prodotti che a causa di circostanze diverse hanno delle possibilità e vogliamo lavorare sulla loro SEO.
Includere un video in questo tipo di prodotto è molto interessante perché aumenta il tempo medio trascorso su detta pagina, il che migliora l’esperienza dell’utente e Google può migliorare la posizione di detta pagina nella SERP o nei risultati di ricerca. .
2.- Caricare video su hosting o incorporare video da YouTube?
In generale, ci sono due modi possibili per aggiungere un video a Prestashop o a qualsiasi altro CMS di negozio online .
i.- Carica video su hosting: questa opzione consiste nel caricare il video direttamente su Prestashop. Cioè, carica il video su hosting o web hosting .
Questa opzione NON è consigliata . Principalmente per una ragione di peso e potenza.
I video sono molto pesanti e l’hosting in cui abbiamo ospitato il nostro Prestashop “farà fatica” per riprodurlo. Ciò comporterà un notevole calo della velocità di caricamento della pagina in cui è stato inserito il video, con il conseguente calo dell’esperienza utente e del posizionamento web.
Dobbiamo tenere presente che il web hosting o l’hosting condiviso con cui lavoriamo abitualmente NON hanno una potenza adeguata per riprodurre video con facilità, e meno quando ci sono visite simultanee alla pagina.
Fortunatamente, possiamo anche inserire o incorporare un video di YouTube
ii.- Inserire o incorporare un video YouTube: in questo caso, quello che faremo è inserire o incorporare nella pagina Prestashop che stiamo lavorando su un video che è stato precedentemente caricato su una piattaforma video come YouTube o Vimeo.
In questo caso il duro lavoro di riproduzione del video è svolto dalla piattaforma su cui il video è stato caricato . Piattaforme come YouTube, se funzionano con Super hosting molto potenti e specializzate nella riproduzione di video.
Quindi il peso nel caricare il video sarà infinitamente inferiore con questo sistema che se, al contrario, caricassimo il video direttamente su Prestashop.
Potremmo dire che quello che facciamo in questo caso è includere una finestra nella nostra pagina, dove YouTube mostra il video incorporato. Pertanto, YouTube si occupa della riproduzione del video, noi “prepariamo il luogo” solo per la visualizzazione del video.
3.- Vuoi caricare un video nelle pagine delle categorie o nella home page su Prestashop?
Solitamente sono alcune delle categorie dello store , le pagine che più ci interessa posizionare in Google.
Per questo motivo , inserire un video in alcune pagine di categoria Prestashop, che vogliamo posizionare, può essere una buona idea .
Il video può essere un semplice montaggio che passa attraverso i prodotti principali della categoria, le sottocategorie, le caratteristiche comuni dei prodotti di quella categoria, ecc.
Può anche essere interessante includere un video nella home page. Questo video potrebbe riguardare le principali categorie di prodotti del negozio o l’azienda.
4.- Che tipo di video aggiungere alla scheda prodotto?
Nella scheda prodotto del nostro negozio online Woocommerce o Prestashop possiamo aggiungere video delle seguenti tipologie
a.- Video di assemblaggio: è interessante inserire dei video che mostrano il processo di assemblaggio di un prodotto . Nonostante il montaggio sia semplice, vale la pena inserire un video di montaggio nelle schede prodotto che ci interessa posizionare.
b.- Video delle variazioni: potrebbe essere interessante inserire un video che mostri le diverse varianti o combinazioni di un prodotto , quando tali variazioni includono variazioni di colore o finitura. Ad esempio, potremmo includere un video che mostra le diverse varianti (di colore) di un paio di sneakers.
c.- Video del modello: potremmo presentare un video in cui verrà mostrato come si sente un determinato prodotto (come appare) a un modello . Con il video possiamo mostrare diverse prospettive del prodotto incorporato nel modello. Ad esempio, possiamo mostrare come appare un vestito su un modello visto da varie prospettive.
d.- Video a 360º: un video di questo tipo mostra il prodotto visto da tutte le prospettive su un determinato piano . In altre parole, sarebbe come se la fotocamera ruotasse di 360º attorno al prodotto. Ad esempio, potrebbe essere un giocattolo che viene mostrato da tutte le angolazioni (può essere affrontato come un montaggio di foto o come un video)
5.- Come inserire i video di YouTube in Prestashop?
Per inserire un video di YouTube in Prestashop utilizzeremo l’editor che compare nelle schede prodotto, nelle categorie e negli elementi del page builder.
i.- Accedere al video su YouTube: la prima cosa che faremo è andare su YouTube e accedere al video che vogliamo inserire in Prestashop.
ii.- Copia il codice: successivamente, faremo clic sul collegamento che compare sotto il video con il testo: “CONDIVIDI” e apparirà una finestra pop-up.
Successivamente, faremo clic su: “Inserisci”.
Nella sezione: “OPZIONI INSERTO” contrassegneremo le opzioni di inserimento che vogliamo per il video:
a.- Inizia tra: se selezioniamo questa opzione e stabiliamo un certo periodo di tempo, quando inizieremo a riprodurre il video, inizierà dal minuto che abbiamo stabilito. Cioè, se contrassegniamo la casella di controllo e mettiamo 0:10, quando inizia la riproduzione del video, inizierà al secondo 10 anziché al secondo 0.
b.- Mostra suggerimenti video al termine della riproduzione: se selezioniamo questa opzione al termine del video inserito in Prestashop, verranno mostrati altri video suggeriti da YouTube (dello stesso canale o da canali diversi). Preferisco non selezionare questa casella di controllo.
c.- Mostra i controlli del lettore: Abbiamo la possibilità di mostrare o meno, nella parte inferiore del video, i controlli di riproduzione come: riproduzione, selettore del volume, icona per la visualizzazione a schermo intero e altre opzioni. Bene, se non contrassegniamo questa casella di controllo, nessuno di questi controlli verrà mostrato nel video inserito.
d.- Mostra il titolo del video e le azioni del player: se deselezioniamo questa opzione, il titolo del video e alcune delle opzioni del player non verranno mostrate nella parte superiore del video
e.- Attivare la modalità di miglioramento della privacy: se spuntiamo questa opzione, youtube non utilizzerà i cookie per conoscere le abitudini di visualizzazione del visitatore web.
Quindi, copia il codice che appare nella sezione: “Incorpora video”, nella parte superiore della finestra pop-up.
iii.- Incolla il codice: ora accederemo alla posizione in cui vogliamo inserire il video e andremo all’editor. Faremo clic su questa icona dell’editor: “< >” (Icona del codice sorgente) e incolleremo il codice che abbiamo copiato da YouTube.
Salva e il video dovrebbe essere visualizzato.
7.- Non riesco a inserire i video di YouTube in Prestashop, perché?
Sicuramente, se il video YouTube o Vimeo inserito non viene mostrato in Prestashop, sarà perché non stai permettendo l’uso degli iframe. Per fare ciò devi andare nella configurazione di Prestashop e attivare questa opzione.
Vai a: “CONFIGURA > Memorizza parametri > Impostazioni” . Nella scheda “Impostazioni” vedrai la seguente opzione:
Consenti iframe nei campi HTML: devi impostare questa opzione su “SI” e salvare le modifiche.
Salva nuovamente la pagina in cui hai incluso il video (pagina del prodotto, pagina della categoria, qualunque cosa) e visualizza nuovamente l’anteprima.
Come possiamo aiutarti?
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.