Questo post sul blog è rivolto solo ai proprietari di negozi di e-commerce che sono nel settore da un po’ di tempo ma non hanno ancora generato un numero decente di vendite nel suo e-commerce.
Come proprietario di vari e-commerce, osservo spesso altri proprietari di negozi di e-commerce vantarsi del numero di vendite che tendono a generare ogni giorno. Intanto è affascinante, allo stesso tempo è deludente per quei negozianti che fanno di tutto ma non riescono ancora a generare un numero tangibile di vendite.
In realtà, non esiste una regola rigida e veloce per ottenere più vendite sul tuo negozio di e-commerce. Tutto dipende dal tipo di negozio di e-commerce che gestisci, dal pubblico a cui ti rivolgi e dal modo in cui gestisci il tuo negozio.
Cose che devi migliorare per aumentare le vendite online nel tuo e-commerce
Esaminiamo l’elenco e scopriamo i motivi che ti impediscono di vendere più prodotti e servizi online.
Hai sbagliato il tuo cliente traget
Uno dei motivi più importanti per cui il tuo negozio non sta generando buone vendite di e-commerce è probabilmente perché forse stai prendendo di mira il mercato sbagliato.
Sapere come commercializzare un prodotto e a chi commercializzarlo è molto importante. È possibile che le persone non siano interessate ai tuoi prodotti o che non siano il tuo mercato di riferimento. È necessario mantenere tutti questi fattori a fuoco durante la commercializzazione dei prodotti .
Rimanendo in tema di lead generation, hai preso in considerazione l’idea di puntare alle vendite di “high ticket”? I target di vendita di “high ticket” è un argomento completamente diverso. Se sei interessato a saperne di più lascia un commento e farò un post ad hoc per questo argomento.
Non hai impostato correttamente il tuo funnel di vendita
Un altro motivo che potrebbe ostacolare i tuoi clienti è il fatto che non hai impostato correttamente la canalizzazione di vendita. La maggior parte delle persone che visitano il tuo sito web non sono in grado di trovare i prodotti che stanno cercando.
Ecco come accade un tipico percorso dell’utente:
- Il visitatore vede un annuncio pubblicitario/cerca un prodotto
- Visita il sito Web per i prodotti pertinenti
- Cerca il prodotto sul sito web e poi controlla il suo prezzo
- Li piace il prodotto e fa un ordine
Ora se il visitatore non trova il prodotto sulla pagina, non farà un passo avanti. Invece, il visitatore probabilmente farà clic sul pulsante “Indietro” e si sposterà su un altro sito Web con conseguente maggiore frequenza di rimbalzo e posizionamento SEO inferiore.
I clienti non si fidano del tuo sito web
Se i clienti non si fidano del tuo sito web, non acquisteranno da te. È la verità. Prova a scoprire il motivo della mancata fiducia. Per affrontare il problema della fiducia, devi considerare:
- Aggiungere un certificato SSL al tuo sito web. I certificati SSL assicurano che il tuo sito web sia sicuro per le transazioni bancarie e di dati personali grazie alla crittografia.
- Chiedere ai tuoi clienti di promuoverti positivamente sui social media. Possono darti un like o aggiungere una recensione positiva del tuo negozio sui siti Web di valutazione delle recensioni.
- Assicurarti di risolvere le domande dei clienti non appena le hanno pubblicato. Questo ridurrà il feedback negativo contro il tuo negozio online.
- I tuoi prezzi sono troppo alti o troppo bassi.
- Il web desig del tuo e-commerce e brutto o non trasmette fiducia a l’uttente
La maggior parte dei proprietari di negozi on-line ha difficoltà a capire che vendere un prodotto a un prezzo più alto non funzionerà per loro. Il problema è che le persone acquisteranno solo da siti Web che offrono prodotti a un prezzo ragionevole. Se qualcuno vende un prodotto a un prezzo più alto del solito, le persone non acquisteranno da quel negozio online. Sono disponibili molti siti Web di confronto dei prezzi che i clienti utilizzano per confrontare i prezzi dei prodotti disponibili online.
Fanno tutte le ricerche prima di acquistare qualsiasi prodotto. Assicurati che il cartellino del prezzo sui tuoi prodotti sia giusto. Inoltre, se puoi, fornisci comparatori o sconti ogni volta che puoi quando un cliente acquista dal tuo sito web. Questo ti aiuterà ad aumentare le vendite del sito web.
Il sito web non è ottimizzato correttamente o è difficile da usare
Presta particolare attenzione al percorso dell’utente sul tuo sito web. La ricerca suggerisce che è probabile che gli acquirenti paghino di più se sperimentano un percorso utente impeccabile in un negozio online. .
Non hai una mailing list
Gli esperti in digital marketing sono dell’opinione che l’ email marketing sia ancora uno dei modi migliori per aumentare le vendite dell’e-commerce.
Tuttavia, il problema è che la maggior parte dei proprietari di negozi di e-commerce non dispone di un elenco di e-mail o mailing list.
Non investono in lead generation e si affidano esclusivamente a canali organici o a pagamento.
Il tuo servizio clienti fa schifo
Le recensioni online possono creare o distruggere la tua attività di e-commerce. Se i tuoi clienti ti danno una recensione negativa, significa che non sono soddisfatti del tuo servizio.
Devi interagire con questi clienti e offrire loro delle scuse per il cattivo servizio e poi chiedere loro come puoi soddisfarli o quali problemi hanno avuto. Puoi facilmente trovare le recensioni dei clienti su siti Web come TrustPilot, HostAdvice e molti altri. Cerca semplicemente “IL TUO BRAND NAME” + Recensioni sulla Ricerca di Google.
Il tempo di spedizione è lento
Potresti non ottenere vendite nel tuo e-commerce perché il tempo di spedizione è considerevolmente elevato. La maggior parte delle persone desidera ricevere i propri prodotti entro un giorno o due dopo la data di acquisto.
Poiché Amazon offre la consegna “prime” (consegna in un giorno), le persone preferiscono i suoi servizi. A meno che tu non spedisca prodotti dalla Cina, i tuoi prodotti dovrebbero essere spediti in meno di una settimana.
Assicurati di menzionare chiaramente tutti i dettagli di spedizione nella pagina di pagamento e nella pagina di descrizione del prodotto in modo che le persone sappiano quando dovrebbero aspettarsi di ricevere il prodotto desiderato.
Se ti stai chiedendo come aumentare le vendite online, devi prima risolvere questi problemi. Se riesci a eliminare questi problemi, aumenterà automaticamente le vendite di e-commerce.
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.
* Dovuto alla situazione sanitaria attuale l'attività si svolge completamente in maniera telematica in tutto il territorio Italiano.

10 consigli per aumentare rapidamente le vendite di e-commerce
Ora che conosci i motivi comuni che contribuiscono alla diminuzione delle vendite online, ecco alcuni modi per aumentare le vendite e-commerce nei tuoi negozi.
Costruisci la fiducia del tuo marchio
Scopri alcune delle tattiche che puoi utilizzare per creare fiducia tra i clienti riguardo al tuo marchio:
- Migliora la qualità dei tuoi prodotti. Vendi ciò che dice la descrizione del tuo prodotto. Questo indica che sei onesto con i tuoi clienti.
- Mantieni i clienti coinvolti nelle tue pagine sui social media. Puoi condurre webinar, girare video in diretta del tuo magazzino/ufficio e avviare regali. Tutte queste attività ti aiutano a coinvolgere i tuoi clienti.
- Condividi i contenuti generati dagli utenti sui tuoi blog, pagine di social media, sito web. Queste possono essere testimonianze dei tuoi prodotti o tweet dei tuoi utenti che hanno avuto una meravigliosa esperienza di acquisto dal tuo negozio web.
- Chiedi agli utenti di fornire una recensione onesta del tuo servizio sui siti Web di recensioni e valutazioni.
- Scegli un hosting affidabile per l’e-commerce ottimizzato per tempi di caricamento rapidi.
È sempre meglio conoscere le leggi che regolano gli affari di diversi paesi prima di commercializzarli. Seguire i requisiti di conformità con loro ti aiuterà solo a incrementare le vendite di e-commerce.
Imposta i tuoi prezzi nel modo giusto
Ora che hai costruito un po’ di fiducia, le persone visiteranno il tuo negozio online. È tempo di impostare le quotazioni giuste in modo che queste persone possano acquistare dal tuo negozio.
- Scopri il costo addebitato da altri negozi per lo stesso prodotto. Forse puoi sfruttare il costo come punto di forza unico.
- Cambia il tuo grossista se sta vendendo il prodotto a un costo maggiore. Potrebbe essere necessario cercare sul mercato per questo, ma ne varrà la pena a lungo termine
- Prendi in considerazione la possibilità di ridurre i prezzi di spedizione o di fornire la spedizione gratuita se le persone spendono più di un determinato importo nel tuo negozio, ad esempio 100€.
Crea una proposta di vendita unica
Poniti le seguenti domande:
- Cosa ti distingue dal resto dei negozi online?
- Qual è il costo del tuo prodotto?
- Com’è la qualità del prodotto?
- Che tipo di servizio clienti offrite?
A volte non ti rendi nemmeno conto di quale sia la tua proposta di vendita unica. In tal caso, visita i siti Web di recensioni e guarda cosa scrivono i tuoi clienti su di te e quali parole chiave stanno utilizzando. Queste sono le parole chiave che descrivono il tuo servizio al tuo pubblico. Usali nel tuo materiale di marketing digitale in quanto sono le PAROLE dei tuoi CLIENTI.
Ottimizza il sito web
Hai solo 15 secondi per catturare l’attenzione dell’utente. Se non puoi, li perdi. Questa è chiamata la regola dei 15 secondi dell’usabilità del sito web .
La seconda regola più importante dell’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è la regola dei 3 clic. Dice che un utente del sito dovrebbe richiedere solo tre clic per raggiungere la pagina di pagamento.
Assicurati di ottimizzare il tuo sito web in base alle tue esigenze.
Offri un servizio clienti eccezionale
È più probabile che le persone acquistino da quelle aziende che risolvono i reclami degli utenti in modo efficiente. Ecco perché il tuo negozio deve offrire un servizio clienti efficace ai tuoi clienti. Hai del lavoro da fare:
- Aggiungi l’opzione Live Chat al tuo negozio di e-commerce.
- Consenti ai chatbot di rispondere alla maggior parte delle domande poste dalle persone. Ciò ridurrà il numero di chat a cui devi rispondere manualmente e aumenterà il numero di ordini che ricevi.
- Invia messaggi di posta elettronica personalizzati ai tuoi clienti e rispondi immediatamente in caso di reclami
- Utilizza l’assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in quanto può aumentare il fattore di fiducia per il tuo negozio.
Diminuisci i tempi di spedizione
Cosa fanno le persone quando non ricevono gli ordini in tempo? Hanno alcune opzioni. Possono annullare i loro ordini, addebitare le loro carte di credito o pubblicare una recensione negativa sul negozio di e-commerce.
Nell’e-commerce, i tempi di spedizione giocano un ruolo importante nelle valutazioni del tuo negozio. Devi assicurarti di spedire gli ordini in tempi rapidi. Puoi ridurre il numero di consegne in ritardo:
- Fornire spedizione gratuita. I tuoi clienti dovrebbero avere la possibilità di scegliere il tipo di spedizione che desiderano. Se vogliono una spedizione più veloce, dovrebbero pagare di più. Altrimenti, possono sempre optare per l’opzione di spedizione gratuita.
- Utilizzo della logistica di terze parti (3PL) per gestire la logistica e le operazioni di consegna del tuo negozio.
Crea testi per vendere (copywritting)
Scrivere un testo ottimizzato è molto importante per aumentare le vendite online e ti aiuterà a distinguere la tua attività dagli altri nello stesso mercato. Aziende come Apple sono in grado di distinguersi grazie ai loro copywriter.
Scrivendo slogan e contenuti accattivanti, creano un’identità di marca diversa dal resto. Ecco alcuni suggerimenti per scrivere una copia unica che contribuirà ad aumentare le vendite online:
- Incorpora le parole chiave giuste.
- Assicurati di seguire un tono di marca coerente.
- Gioca con le parole. Non essere troppo restrittivo con i contenuti.
Metti in mostra le recensioni
Oltre a creare fiducia con il tuo marchio, è anche importante mostrare testimonianze sul tuo sito web. È un modo fantastico per mostrare le prestazioni della tua azienda e rendere le persone consapevoli della qualità del servizio che offri.
Fornire più opzioni di pagamento
Offire varie opzioni di pagamento può aiutarti ad ottenere tasi di conversione più alti inoltre a creara più fiducia fra gli uttenti che preferiscono pagare con servizi tutelati come Pay Pal.
Scatta immagini di prodotti di alta qualità
Scattare immagini di prodotti di fascia alta è di fondamentale importanza per aumentare le vendite dell’e-commerce. Se vuoi aumentare le vendite online, dovresti sempre prendere immagini di prodotti di e – commerce di fascia alta perché ispirano fiducia tra gli utenti. È importante che tu prenda immagini di fascia alta per assicurarti che i tuoi prodotti si presentino nel modo giusto. Questo ti aiuterà a promuovere i tuoi prodotti nella giusta luce. Questo ti aiuterà ad aumentare drasticamente le vendite di e-commerce.
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.