In questa guida ti spiegheremo cos’è Google Shopping e come funziona, come vendere su Google Shopping e molto altro.
Scopri passo dopo passo tutti i dettagli per vendere su Google Shopping!
Che cos'è Google Shopping?
Google Shopping nasce nel 2005. È una piattaforma di e-commerce che appartiene a Google Ads, insieme ai PLA (Product Listing Ads): quegli annunci che hanno la forma di una scheda prodotto (immagine, breve descrizione, prezzo, negozio), e che compaiono nei risultati organici del motore di ricerca contrassegnati come Annunci. Questi annunci vengono generalmente visualizzati nella parte superiore destra dello schermo.

Quando è nato Google Shopping, le aziende potevano pubblicizzare gratuitamente i prodotti che vendevano nei loro negozi. Tuttavia, dal 2013 ad oggi, qualsiasi utente che voglia pubblicizzare i propri prodotti su questa piattaforma deve pagare per il clic ricevuto (CPC).
In breve, possiamo concludere che Google Shopping è il canale perfetto per le aziende per vendere i propri prodotti tramite il motore di ricerca Google.
Come funziona Google Shopping?
Per vendere i tuoi prodotti su Google Shopping devi capire come funziona questo canale di marketing digitale.
Prima di tutto, devi sapere che questa piattaforma di vendita online è collegata a due strumenti :
- Google Merchant Center : è lo strumento che ci permette di mostrare agli utenti i prodotti del nostro negozio online nel motore di ricerca. È su questa piattaforma che caricheremo i prodotti che poi pubblicizzeremo su Google Shopping.
- Google Ads : se hai già lavorato con Google Ads, sicuramente sai in cosa consiste questo strumento ea cosa serve. È la piattaforma di Google che ci permette di realizzare campagne pubblicitarie per i prodotti che abbiamo precedentemente caricato su Merchant Center.
Oltre a questi due strumenti, per fare pubblicità su Google è necessario un e-commerce . Senza un negozio online non puoi vendere i tuoi prodotti su Google Shopping!
Come vendere su Google Shopping passo dopo passo?
Per vendere prodotti su Google Shopping segui queste linee guida:
1. Iscriviti a Google Merchant Center
Per registrarti a Google Merchant Center devi solo accedere a Google Merchant Center tramite il motore di ricerca e cliccare su Start.
Dopo aver effettuato l’accesso a questo strumento, è necessario inserire i seguenti dati :
- Posizione.
- Nome.
- URL dell’e-commerce.
Quindi devi accettare i termini legali e verificare che il dominio sia veramente tuo.
Come verificare che il dominio mi appartenga? È molto semplice! Hai tre modi per farlo:
- Carica un file sul server.
- Aggiungi un tag al codice HTML.
- Utilizzando Google Analytics o Tag Manager.
Dopo aver verificato il tuo dominio, puoi accedere a Google Merchant Center.
2. Carica il feed dei prodotti su Merchant Center
Sai cos’è un feed di prodotto? Il feed del prodotto è un file (.xml o .txt) che contiene le informazioni sui prodotti che vendiamo nel nostro negozio.
Questo file deve contenere tutte le informazioni che desideri mostrare nei tuoi annunci perché è ciò che Google Shopping mostrerà in seguito agli utenti.
Questo file deve includere i seguenti campi:
- Numero identificativo del prodotto.
- Titolo dell’articolo.
- Descrizione.
- Tipo di prodotto.
- Categoria di prodotti Google.
- URL dell’articolo.
- URL dell’immagine.
- Condizione: nuovo o usato.
- Disponibilità.
- Spese di spedizione.
- Prezzo.
- Quantità
Realizzare questo file è un’operazione molto laboriosa, soprattutto se hai molti prodotti. Tuttavia, ci sono plugin che possono semplificarti questo lavoro . Questi plugin sono:
- Per WordPress: feed dei prodotti WooCommerce.
- Per Magento: semplice Google Shopping.
- Per Prestashop: modulo Google Merchant Center.
3. Ottimizza le immagini dei tuoi prodotti
Google Shopping riceve le immagini dal negozio online dell’inserzionista . Questo rende molto importante ottimizzare in anticipo le immagini del sito web.
Tieni presente che se le immagini sono di scarsa qualità, Google Shopping potrebbe non accettare la tua campagna.
Come fare buone immagini? Realizzare immagini di qualità non è difficile se si prendono in considerazione alcuni suggerimenti :
- Immagini su sfondo bianco o chiaro, preferibilmente.
- Buona illuminazione.
- L’occupazione del prodotto sull’immagine complessiva deve oscillare tra il 75% e il 90%.
4. Collega Google Ads a Merchant Center
Per rendere operativi gli annunci di Google Shopping, devi collegare Google Ads a Merchant Center . Per fare ciò, vai al Merchant Center e clicca in alto a destra su ‘ Account collegati ‘.
Quindi fai clic su Collega account Google Ads, inserisci l’ID e invia l’invito per collegare gli account. Dovrai accettare la richiesta dal tuo account Google Ads.
Ora hai il tuo account Google Shopping pronto e puoi iniziare a creare campagne!
5. Crea una campagna Shopping in Google Ads
Per creare una campagna Google Shopping, segui queste linee guida :
- Accedi al tuo account Google Ads.
- Fai clic su “Campagne” e seleziona “Nuova campagna”.
- Imposta l’obiettivo: vendite, lead di vendita, traffico del sito Web, considerazione del marchio e del prodotto, consapevolezza e copertura del marchio o promozione dell’app.
- Seleziona il tipo di campagna ‘Shopping’.
- Seleziona il paese in cui vengono venduti i prodotti nei tuoi annunci.
- Seleziona il sottotipo di campagna: smart o standard.
- Modifica la campagna in ” Impostazioni campagna “: nome della campagna, tipo di offerta, budget, geolocalizzazione dell’annuncio, ecc.
Come impostare le recensioni dei prodotti su Google Shopping
I consumatori vogliono sapere che quello che stanno comprando è quello che vogliono, che il prodotto ha un buon prezzo e che le qualità sono quelle annunciate dal marchio, ecco perché i punteggi sono così importanti e possono fare la differenza tra vendere o meno. vendere. Chi acquista un prodotto con valutazioni negative?
In Google Shopping queste valutazioni appaiono sotto forma di stelle, come in molte altre piattaforme. Tuttavia, il sistema utilizzato da Google Shopping per aggiungere recensioni è molto diverso dagli altri .
Recensioni dei clienti :
Per aggiungere le recensioni dei clienti per il tuo negozio, dovrai attivare la scheda delle recensioni dei clienti in Merchant Center andando su Crescita > Recensioni dei clienti .
Valutazioni del prodotto :
Se invece preferisci aggiungere un sistema di valutazione ai tuoi annunci Shopping devi accedere ai programmi di Google Merchant e selezionare ‘ Valutazioni dei prodotti’ .
Proprio sistema di valutazione :
Poiché è un sistema a sé stante e può essere manipolato, Google Shopping potrebbe non accettare questo sistema di classificazione se il tuo sito web non ha un’alta reputazione.
Google mostra sempre le recensioni? La risposta è no. Google tiene conto di alcuni requisiti per visualizzare le recensioni dei prodotti , con l’intento di offrire il miglior servizio agli utenti. Questi requisiti sono: avere un minimo di 50 valutazioni, valutazioni con una media compresa tra 3,5 e 5 stelle e recensioni che non hanno più di un anno.
Come possiamo aiutarti?
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.