In questo post vedremo come possiamo inserire e gestire un URL di tracciamento della spedizione in Prestashop.
Molti corrieri offrono un URL di tracciamento per gli ordini effettuati nei negozi online. Questo URL consentirà alla persona che deve ricevere l’ordine di conoscere in ogni momento il luogo in cui si trova il proprio ordine.
Ma come inseriamo e gestiamo quell’url di tracciamento da Prestashop ?
1.- Come funziona il monitoraggio della spedizione in Prestashop
Ogni ordine ha un numero di tracciabilità . Questo numero di tracciamento deve essere fornito dal corriere.
Una volta inviato l’ordine del cliente (e non prima), apriremo l’ordine dall’amministrazione Prestashop e inseriremo il numero di tracciamento fornito dal corriere.
In quel momento, Prestashop invierà automaticamente al cliente un’e-mail denominata “Ordine in transito” . Questa e-mail è separata dall’e-mail “Ordine spedito” che Prestashop invia al cliente quando cambiamo lo stato dell’ordine in “Spedito”.
Nell’e-mail “Ordine in transito”, il cliente viene informato dell’URL di tracciamento dell’ordine specifico.
L’URL completo per il tracciamento di un ordine è composto da una parte fissa (quella a sinistra) e da una parte variabile (diversa per ogni ordine = numero ordine) . Ad esempio, un URL di monitoraggio completo potrebbe essere simile al seguente:
http://www.ups.it/tracciamiento_spedizioni/UPS_risultati_consulte.asp?modo=nazionale&invio=23433434343
2.- Aggiungi l'URL di tracciamento al corriere
Affinché Prestashop possa generare l’URL di tracciamento dell’ordine, dobbiamo includere nei nostri corrieri l’URL indicato dal corriere
Per questo andremo su: “PERSONALIZZA > Trasporti > Vettori”.
Faremo clic su “Modifica” nei vettori a cui vogliamo assegnare un URL di tracciamento.
Tieni presente che ogni corriere avrà un URL di tracciamento diverso e che potrebbero esserci alcune società di corriere che non dispongono di questo tipo di servizio.
L’URL di tracciabilità deve terminare con @, che è la variabile con cui verrà sostituito il numero di tracciabilità dell’ordine.
2.1.- Qual è l'URL del mio corriere?
Ogni corriere o società di consegna utilizza un URL diverso per tracciare gli ordini.
Tieni presente che ci sono corrieri che non dispongono di questo servizio di tracciamento degli ordini.
In ogni caso, è meglio consultare direttamente il corriere per l’URL di tracciamento .
3.- Come aggiungere il numero di tracciabilità dell'ordine in Prestashop?
Come ho indicato prima, ogni ordine ha un numero di tracciabilità diverso . Questo numero di tracciabilità per ogni ordine deve essere indicato dal corriere con cui stai lavorando.
3.1.- Dov'è quel numero di tracciamento inserito in Prestashop?
Devi andare su: “VENDI > Ordini” e sull’ordine a cui vuoi aggiungere il tracking number, clicca su “VISUALIZZA”.
Nella sezione: “TRASPORTO” devi cliccare sul pulsante “Modifica” , inserire il numero di tracciamento e cliccare su “AGGIORNA”.
3.2.- Quando devo inserire il numero di tracciamento?
Non dobbiamo inserire il numero di tracciabilità dell’ordine fino a quando l’ordine non viene spedito , poiché inserendo il numero dell’ordine verrà inviata automaticamente un’e-mail che indica al cliente che il suo ordine è in transito e specificando l’url dove può controllare la posizione del tuo ordine.
Pertanto, fino a quando non spediamo l’ordine e lo mettiamo nello stato “spedito”, non dobbiamo inserire il numero di tracciamento dell’ordine.
4.- Email in transito da Prestashop
Quando inseriamo il numero di tracciamento di un ordine, Prestashop invia automaticamente un’e-mail al cliente denominata “Ordine in transito” in cui è indicato il suo specifico URL di tracciamento dell’ordine . Questa email è indipendente dallo stato dell’ordine.
Come possiamo aiutarti?
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.