Cosa sono i DOMINI SCADUTI?

Cosa sono i DOMINI SCADUTI

Ciao, sono Carlo Pascarella benvenuti in una nuovo capitolo del corso di SEO livello facile! In questo nuovo capitolo, spiegherò cos’è un dominio scaduto e perché questi tipi di domini sono importanti per la SEO.

Definizione di dominio scaduto

Un dominio scaduto è un dominio che è già espirato ma è stato utilizzato in precedenza e aveva un sito web attivo precedentemente.

Per qualsiasi motivo, quel dominio è stato lasciato scadere ed è di nuovo disponibile per acquistarlo.

Perché i domini scaduti sono importanti per la SEO?

I domini scaduti o espirati sono importanti per la SEO. A volte in meglio e a volte in peggio.

Ad esempio, potrebbe essere che un dominio scaduto venga penalizzato ed è per questo che lo hanno lasciato scadere. Questo non va bene.

Ma può anche essere che quel dominio scaduto abbia molta forza e buoni backlink in entrata ma lo abbiano anche abbandonato per qualsiasi motivo. E questo è molto buono (per chi ri-acquista quel dominio, ovviamente).

Come puoi sapere se un dominio è stato utilizzato prima?

Come possiamo sapere se un dominio è stato utilizzato in precedenza e, in caso affermativo, se possiamo essere interessati a ottenerlo?

Per saperlo, ci sono due strumenti gratuiti al 100% che possiamo usare.

Il primo è archive.org . Con questo strumento, possiamo conoscere l’intera storia di un dominio, vedere com’era il web precedentemente nelle diverse fasi, ecc.

Supponiamo di trovare disponibile il dominio “fabbrimilano.it” e di acquistarlo. E vogliamo sapere se quel dominio è stato utilizzato e quale è stato il suo uso precedente.

Andiamo su archive.org e inseriamo il nome del dominio nel motore di ricerca.

domini-scaduti-espirati

Lo strumento ci mostrerà una cronologia dell’attività di quel dominio.

domini-scaduti-Wayback-Machine
Ma possiamo anche vedere com’era il sito web in momenti diversi, cliccando su una data qualsiasi delle date segnate sul calendario per ogni anno.Diremo che vogliamo vedere com’era il sito web di “fabbrimilano.it” il 21 Agosto 2009.

Clicchiamo sulla data e… Ecco qua! Il sito web di “fabbrimilano.it” nel Agosto 2009

domini-scaduti-espirati-wayback-1

Adesso sappiamo già che il dominio è stato utilizzato prima e ora vogliamo sapere se ha backlink in entrata che potrebbero interessarci. Per fare ciò, possiamo utilizzare lo strumento gratuito Open Link Profiler .

domini-scaduti-espirati-open-link-profiler

Con questo strumento possiamo rivedere il profilo di backlink di qualsiasi dominio. Non raggiunge il livello di strumenti a pagamento come Ahrefs , ma è gratuito.

Parleremo più avanti in altri video di come analizzare a fondo un dominio scaduto per sapere se può interessarci molto, poco o per niente.

Per ora, quello che mi interessa è che ti sia chiaro cosa è un dominio scaduto.

Hai domande o commenti? Ci vediamo quaggiù!

Non vuoi perderti i miei video? Iscriviti al mio canale Youtube !

Ci vediamo al prossimo video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *