Ciao, sono Carlo Pascarella, benvenuti in un nuovo capitolo del corso di SEO livello facile! Oggi vedremo cosa sono le SERP di Google o le pagine dei risultati dei motori di ricerca, un termine con cui ti devi familiarizzare se vuoi entrare nel mondo della SEO.
Significato delle SERP
SERP è l’acronimo di Search Engine Result Pages. Cioè, sono le pagine dei risultati di ricerca di Google. Ma poiché questo è molto più lungo, di solito si parla direttamente delle SERP.
Se diciamo che il nostro sito è terzo nelle SERP di Google, ciò che intendiamo è che siamo nella terza posizione sui risultati di ricerca di Google.
Oppure se diciamo che siamo scomparsi dalle SERP, è che è successo qualcosa di brutto e il nostro sito non compare più nei risultati di ricerca.
Vediamolo con un esempio:
Se andiamo su Google e cerchiamo “corso di inglese online”. Tutto ciò che ci appare come risultato di ricerca sono le SERP. Troveremo risultati in prima pagina, in seconda pagina, ecc. eccetera.

Ma le SERP non hanno a che fare solo con Google, ma con qualsiasi motore di ricerca.
Se andiamo su YouTube, sarà essatamente lo stesso. E così con qualsiasi altro motore di ricerca.

Le SERP sono importanti per la SEO?
Beh, non sono importanti né lasciano di esserlo, perché la SERP è semplicemente un concetto, una definizione.
Ciò che è importante è che ti sia molto chiaro cosa siano le SERP perché è un termine di cui si parla costantemente all’interno dell gergo della SEO. E se addesso lo sai, già non rimarrai più con la faccia di … Cosa ha detto questo???
Hai domande o commenti? Ti aspetto quaggiù!
Se non vuoi perderti i miei video su SEO, su come guadagnare soldi online e molto altro iscriviti al mio canale Youtube !
Ci vediamo nel prossimo video!