Ciao sono Carlo Pascarella, benvenuto nel corso di SEO livello facile. Oggi spiegherò cos’è la canibalizzazione delle parole chiave e perché è così importante evitarla quando si tratta di far funzionare correttamente la SEO del tuo sito web.
Quando succede la cannibalizzazione delle parole chiave?
Perché la cannibalizzazione delle keyword è così importante per la SEO?
I esperti SEO dobbiamo evitare la cannibalizzazione delle parole chiave. Come mai? Perché se abbiamo più URL che cercano di classificarsi per la stessa parola chiave, non stiamo dicendo chiaramente a Google come vogliamo che quelle pagine vengano classificate sui risultati di ricerca. E penserà: In quale posizione metto queste pagine che hanno come target la stessa keyword? Alla fine, ciò che accade di solito è che nessuna di quelle pagine verrà posizionata.
E quello non lo vogliamo. Pertanto, quello che devi fare è indicare chiaramente a Google ogni URL a che parola chiave riferisce ed stiamo cercando di posizionare. E così devi fare con tutte le pagine del tuo sito web.
È vero che, a volte, senza cercarle, si generano cannibalizzazioni di parole chiave automaticamente perché i percorsi del crawler di Google sono impredecibili.
A volte vengono generate cannibalizzazioni che possono essere vantaggiose se, di conseguenza, Google posiziona ad esempio due dei tuoi URL tra i primi risultati della ricerca per una determinata parola chiave e ciò, logicamente, ti aiuterà a ottenere più traffico.
Ma ti ho già detto prima che se unisci quei due URL in uno solo, quella pagina avrebbe ancora più forza e più possibilità di posizionarsi ancora meglio nei risultati di ricerca per quella parola chiave.
In ogni caso, se si verifica questa situazione, può essere perché i percorsi che fa Google automaticamente sono incerti, non perché hai contribuito a generare questa cannibalizzazione delle parole chiave sul tuo sito web.
Conclusione sulla cannibalizzazione delle parole chiave
Ora sai cos’è la cannibalizzazione delle parole chiave e che è qualcosa che non dovresti fare perché generalmente non ti aiuterà con il tuo posizionamento SEO. Molto probabilmente, nessuna di queste pagine verrà posizionata per il tuo sito web.
Quindi, se ti è mai venuto in mente che la creazione di più contenuti sul tuo sito Web si concentra sulla stessa parola chiave, e allora avresti più possibilità di competere con altri siti Web, dimenticalo. Questo produce cannibalizzazioni!
Ogni pagina o URL, ha la sua parola chiave e non dobbiamo mai puntare diverse URL per trattare di posizionare la stessa parola chiave.
Hai delle domande sulla cannibalizzazione di keyword? Aspetto i vostri commenti!
Non vuoi perderti i miei video? Iscriviti al mio canale Youtube!
Ci vediamo al prossimo video!
Ciao!