Ciao, sono Carlo Pascarella benvenuto nel Corso di SEO livello facile. In questo video spiegherò cos’è una web crawler o anche conosciuto come web spider.
Definizione di web crawler
Una web spider è un programma automatizzato che ispeziona sistematicamente tutte le pagine web di Internet .
Cosa significa questo?
Lo spider di Google, quando entra in un sito web, inizia a ispezionarlo tutto. Analizzerà, monitorerà ed eseguirà la scansione dell’intero sito Web. Sta seguendo tutti i link che lo compongono.
Ad esempio,
Sul mio sito web, se il web spider entrassi tramite carlopascarella.com, andrbbe ai link nel footer.

Il web crawler farebbe click nei diversi link arrivando nelle diverse pagine del mio sito come questa:

E poi andrà cliccato su tutti i link che ci sono su questa pagina. In modo sistematico,il crawler accederà a tutti gli URL che ha la mia pagina.
Un web crawler o web spider è importante per la SEO?
Moltissimo . Per molte cose come ad esempio il crawl budget… comunque, sono cose che spiegherò più avanti nel corso di SEO perché sono più avanzate.
Ma devi capire che è molto importante che lo spider di Google sia in grado di raggiungere tutti gli URL che ti interessano di posizionare. Per questo motivo, devi rendere molto più facile per il crawler di accedere agli URL del tuo web senza impedimenti.
E come si fa questo, come lo aiutiamo ad accedere? Molto semplice, con una buona architettura web.
Quindi, come riassunto, un web spider è un programma che analizza sistematicamente tutte le pagine e siti web di Internet.
Ci vediamo nel prossimo video.
Ciao!