Cos’è un DOMINIO EMD o EXACT MATCH DOMAIN?

Che cos'è un DOMINIO EMD o EXACT MATCH DOMAIN?

Ciao, sono Carlo Pascarella, benvenuti in un nuovo video del corso di SEO livello facile! Oggi spiegherò cos’è un Exact Match Domain (EMD) o un dominio con una parola chiave esatta e quanto è importante per la SEO.

Definizione di Exact Match Domain

Un dominio EMD o Exact Match Domain è un dominio che ha una corrispondenza essatta di parola chiave. Cioè, che ha la parola chiave per la quale vuoi posizionarti all’interno del nome di dominio.

Ad esempio: il dominio www.fabbribologna.it è un EMD perché corrisponde alla parola chiave per la quale questo sito web vuole posizionarsi nei motori di ricerca che è: fabbri Bologna.

È importante per la SEO avere un dominio EMD?

Sì, ha la sua importanza. Perché avere un dominio con una parola chiave esatta comporta un piccolo bonus di posizionamento SEO.

Non tanto quanto prima, ma ce l’ha ancora, soprattutto se parliamo di nicchie a bassa concorrenza.

Come mai? Per molte ragioni:

1.- Avere la parola chiave nel dominio dà già a Google un primo segnale di cosa tratta il tuo sito web perché lo indica nel dominio. Un sito web chiamato fabbribologna.it non parlerà di botanica come è logico.

2.- Avere un dominio EMD ci permette di ottenere naturalmente link con la nostra parola chiave nell’anchor text automaticamente, poiché allo stesso tempo è un link per marchio (con il nome del nostro sito web). E questo è un altro segnale di posizionamento per Google.

Cioè, se il nostro sito Web di fabbri a Bologna si chiamasse fratellifabbri.it e un altro sito Web ci collegasse in modo naturale, lo farebbe utilizzando il nostro marchio nel testo di ancoraggio. Ma se il nostro sito web si chiama fabbribologna.it, quel link naturale avrebbe la parola chiave nel testo di ancoraggio, che allo stesso tempo è il nome del marchio.

Se il sito Web del fabbro fratellifabbri.it fosse collegato col testo ancora “fabbri bologna” non sarebbe così “naturale” e Google finirebbe per accorgersene, il che non è ci aiuterebbe e Google può pensare che stiamo tentando di fare tecniche di black hat SEO.

In sintesi: avendo la parola chiave esatta nel dominio, abbiamo più spazio per una strategia di link building più aggressiva.

Conclusione sui domini con parole chiave esatte

Avere un dominio con corrispondenza esatta fornisce un piccolo vantaggio di posizionamento. Ma se non ce l’hai, non preoccuparti. Questo plus non è così grande come prima e, infatti, in nicchie ad alta concorrenza è praticamente insignificante.

Ora sai cos’è un dominio a corrispondenza esatta, un dominio EMD o un dominio di parola chiave esatta, come sia che tu voi chiamarlo.

Hai ancora dei dubbi su questo argomento? Ci vediamo nei commenti?

Non vuoi perderti i miei video sulle strategie SEO e Marketing Digitale per guadagnare soldi online? Iscriviti al mio canale di Youtube!

Ci vediamo nel prossimo video!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *