Ciao, sono Carlo Pascarella, benvenuto nel corso di SEO livello facile. Oggi vedremo cos’è una sitemap e come può aiutarti a migliorare la SEO del tuo sito web.
Definizione di Sitemap
Un sitemap è una mappa del tuo sito web. Un file XML che include un elenco di tutti gli URL che vogliamo che Google indicizzi del nostro sito web e poi li mostri nei suoi risultati di ricerca quando gli utenti effettuano una query correlata.
In questo modo, ciò che facciamo è semplificare la vita ai web spider quando si tratta di eseguire la scansione del nostro sito web.
Come creare un sitemap?
Se lavori con WordPress puoi installare un plugin come Yoast SEO o XML Sitemaps per creare la tua sitemap molto facilmente.
Dalla barra laterale sinistra del menu, accedi alla sezione Plugin e clicca su Aggiungi nuovo. Trova il plugin di sitemap che hai scelto e installalo.

Ce l’hai già? Ad esempio, da qui puoi gestire facilmente la tua sitemap sul plugin Yoast SEO.

La sitemap è importante per la SEO?
Avere una sitemap del tuo sito web non è obbligatorio, ma è ALTAMENTE CONSIGLIATO. Perché sì, è molto importante per la SEO.
Come mai? Perché tutto ciò che rende facile per Google la scansione e l’indicizzazione delle tue pagine ti aiuterà.
In questo modo gli spider di Google possono andare alle pagine che ti interessano di più direttamente senza perdere tempo con altre che non aggiungono valore. In questo modo ottimizziamo il tempo che gli spider di Google trascorrono sul nostro sito perché stiamo già dicendo a loro, in modo diretto e ordinato, cosa vogliamo che scansionino e indicizzino.
Poi i crawler di Google faranno quello che vogliono…come sempre… ma noi facciamo bene le cose e ci proviamo.
Se si dispone di un volume significativo di pagine che si desidera indicizzare, è consigliabile effettuare dei blocchi, come di solito si fa in siti web molto grandi, ad esempio ogni 1.000 URL. In questo modo, faciliteremo il contenuto a Google molto più organizzato e gli spider web non si “stancheranno” così tanto di problemi di carico o di velocità del sito web.
Perché il sitemap dovrebbe essere inviato a Search Console?
Un’altra cosa interessante dei sitemap è che ci consente di rilevare le discrepanze tra ciò che Google ci sta indicizzando realmente e ciò che vogliamo che venga indicizzato. Cioè, tra ciò che appare nei motori di ricerca e ciò che abbiamo nella mappa del sito, per vedere se manca qualcosa e perché.
Puoi farlo caricando il tuo sitemap su Google Search Console, che è uno strumento gratuito di Google che ci fornisce molte informazioni sullo stato del nostro sito web. Questo è qualcosa di molto utile e una pratica che consiglio vivamente, quasi obbligatoria in tutti i siti web.
Ora sai cos’è una sitemap, a cosa serve, come crearla e perché è importante per la SEO.
Hai domande, commenti sui sitemap? Ti aspetto quaggiù nei commenti.
Se non vuoi perderti i miei video su SEO, marketing, e monetizzazione web… Iscriviti al mio canale Youtube !
Ci vediamo nel prossimo video!
Ciao!