Impostiamo il tuo account di Google Business per il tuo sito web aziendale / E-commerce

Esperto in Google Business

Sei interessato ai servizi di gestione del tuo account di Google MyBusiness? Sono qui per aiutarti!

Cerchi un esperto in Google MyBusiness?

Google-My-Business

È comune per molti proprietari di siti Web provare a utilizzare Google My Business da soli. A volte questo produce scarsi risultati a causa della mancanza di conoscenza da parte loro (del proprietario del sito) di come funzionano queste piattaforme. Mentre altri sono in grado di far funzionare l’account però hanno bisogno che l’account venga portato al livello successivo.

In altri (sfortunati) casi i proprietari dei siti esternalizzano la gestione a un’agenzia o a un appaltatore che offre loro la commissione di gestione più bassa. Questo di solito si traduce in una cattiva gestione e può comportare una spesa eccessiva e una performance insufficiente.

Se uno di questi scenari si applica a te, potrebbe essere il momento per te di prendere in considerazione l’utilizzo di un gestore di Google My Business, come me.

Il tuo esperto di Google Business

Aumenta il traffico web da dispositivi mobili, Google Maps e ricerche locali con il nostro servizio di gestione di Google My Business.

Assumere una grande azienda non garantisce una gestione superiore. In molti casi si presta meno attenzione alle piccole imprese.

Le agenzie hanno troppi “cuochi in cucina”. Con conseguente strategie  contrastanti e con pochi risultati.

Avere una presenza in Google My Business ti aiuta a posizionarti nella tua località. Il local SEO aiuta ad attirare clienti al tuo negozio fisico.

Perché lavorare con un esperto Google Business?

Non è raro che le grandi agenzie Pay Per Click dedichino la maggior parte del loro tempo ai loro più grandi clienti. Lo so perché ho lavorato per quelle stesse agenzie.

I clienti più piccoli tendono a cadere nel dimenticatoio. Hai bisogno di uno specialista che dedichi il tempo necessario per gestire il tuo account in modo efficace e continuare a migliorarlo.

Che cos'è Google Merchant Center?

Google My Business è uno strumento che ti consente di gestire e ottimizzare il profilo della tua attività su Google . Quindi, per spiegare cos’è e come funziona Google My Business, per prima cosa assicuriamoci di avere ben chiaro che cos’è un profilo dell’attività.

Il profilo della tua attività è il termine di Google per la tua scheda di attività commerciale di Google. I profili delle attività vengono visualizzati in Google Maps e nei risultati locali di Ricerca Google.La creazione di un profilo aziendale è la stessa cosa che l’aggiunta di un luogo a Google Maps, che è qualcosa che chiunque (incluso uno sconosciuto casuale o un generatore di schede automatizzato) può fare. Tutto ciò che Google richiede è il nome dell’attività, la posizione e la categoria. Una volta che Google conferma che non si tratta di un duplicato, creerà il profilo dell’attività per quella sede. Il profilo dell’attività è quindi aperto ai consumatori per lasciare recensioni, aggiungere foto, porre domande e persino rispondere alle domande. Il profilo dell’attività può anche essere popolato con informazioni che Google recupera da tutto il Web.

Ciò significa che un profilo dell’attività può esistere da solo, a parte un account Google My Business. E che tu abbia creato o meno il tuo profilo dell’attività, non hai la possibilità di gestire le informazioni che mostra o le recensioni che raccoglie. È qui che entra in gioco Google My Business. Creando un account Google My Business, puoi accedere, personalizzare, gestire e migliorare il profilo della tua attività su Google

Perché è importante ottimizzare la tua scheda Google My Business?

Mantenere un profilo di Google My Business attivo è fondamentale per le aziende che fanno affidamento sulla loro posizione per i servizi che offrono, hanno più sedi o si trovano in aree metropolitane competitive. L’algoritmo di ricerca di Google è incredibilmente intelligente nel rilevare quando un utente sta cercando informazioni locali. Inserisce direttamente i primi 3 elenchi su Google Maps sopra i primi risultati organici. Questi risultati e mappe locali sono chiamati “The Google Map Pack” e, per le attività commerciali locali, è esattamente dove devi essere. Ricerche come “palestra locale”, “supporto IT vicino a me” o “idraulici a Milano” mostreranno annunci Google, Google Maps e 8 risultati organici agli utenti.

Con un clic su Google Ads che può costare fino a 20€, è essenziale ottenere il massimo dal tuo profilo Google My Business.

Non è un segreto che Google favorisca i marchi rispetto alle attività anonime, quindi ha senso che le campagne di rafforzamento del marchio e dell’autorità diventino la chiave per il tuo successo SEO locale.

La creazione di link SEO locali, abbinata al nostro servizio di manutenzione mensile di Google My Business, pone le basi per stabilire una forte presenza locale e rafforzare l’autorità del tuo marchio nella tua zona.

Ogni mese, i nostri esperti SEO locali creeranno manualmente collegamenti contestuali di alta qualità e altamente pertinenti volti a costruire l’autorità del tuo marchio e stabilire la pertinenza delle parole chiave tra il tuo sito web e la tua scheda Google My Business.

C’è un’abbondanza di servizi disponibili che promettono di classificare la tua scheda Google My Business nel map pack, ma l’integrazione di una campagna mirata di creazione di link con una scheda ben ottimizzata è tutto ciò di cui hai bisogno per massimizzare la tua visibilità locale.

Perchè la tua azienda ha bisogno di Google Business per la SEO locale?

Se la tua azienda ha una sede fisica, impostare il tuo profilo Google Business è un must assoluto. Ti dà la possibilità di posizionarti nei risultati di ricerca locali e promuovere la tua attività agli acquirenti giusti.

Mantenere un alto posizionamento in Google My Business può fare un’enorme differenza per aziende come paesaggisti, idraulici, ristoranti, palestre o scuole di musica. Secondo uno studio condotto da Google, il 50% dei consumatori che ha effettuato una ricerca locale sul proprio smartphone ha visitato un negozio in un giorno e il 34% che ha effettuato una ricerca su un computer o tablet ha fatto lo stesso.

Inoltre, anche le aziende in aree metropolitane competitive o con più filiali trarranno vantaggio dall’ottimizzazione della SEO di Google My Business poiché la classificazione per una seconda sede può essere molto più difficile della prima.

Come utilizzare Google My Business per il marketing locale

Abbiamo stabilito che Google My Business non è il profilo della tua attività, ma piuttosto uno strumento con cui puoi migliorare il profilo della tua attività per aumentarne la visibilità e l’efficacia. Esaminiamo i quattro modi principali in cui puoi utilizzare Google My Business per rendere il tuo profilo su Google uno strumento di marketing locale migliore .

1. Interagisci con i consumatori
Esistono molti modi in cui i consumatori possono interagire con il profilo della tua attività e tu utilizzi il tuo account Google My Business per interagire con loro. Puoi rispondere alle recensioni, rispondere alle domande, abilitare la messaggistica diretta e impostare avvisi associati. Puoi persino utilizzare Google My Business per pubblicare post sul tuo profilo aziendale, proprio come faresti con Facebook e altre piattaforme di social media .

2. Metti in evidenza la tua attività
Il solo profilo dell’attività contiene informazioni limitate sulla tua attività. Ma tramite la dashboard del tuo account Google My Business, puoi fornire orari, un link al tuo sito web, prodotti e prezzi, attributi e altri dettagli che rendono unica la tua attività . Utilizzerai anche Google My Business per apportare modifiche e aggiornamenti, se necessario.

3. Ottieni informazioni dettagliate
Puoi utilizzare la dashboard di Google My Business per ottenere informazioni chiave sul tuo pubblico e sul rendimento della ricerca locale . Nella scheda di analisi della piattaforma, puoi vedere le query utilizzate dai clienti per trovare il profilo della tua attività, se ti hanno trovato su Google Maps o Ricerca Google, un’analisi delle azioni intraprese sulla tua scheda e il rendimento delle tue foto rispetto a altri profili nella tua categoria. Tieni inoltre presente che esistono modi per monitorare i clic da un profilo dell’attività tramite i parametri UTM e Google Analytics.

4. Esegui SEO locale
Proprio come Google ha algoritmi per classificare i suoi annunci e siti web, ne ha anche uno per classificare i profili aziendali. Attraverso la dashboard di Google My Business, puoi incorporare parole chiave nel profilo della tua attività ed eseguire altre ottimizzazioni per aiutarla a posizionarsi nei risultati locali, di cui parleremo in seguito.

Come utilizzare Google My Business per la SEO

I profili delle attività di Google sono dinamici. Non solo cambiano modulo in base alla piattaforma, ma Google darà anche la priorità alle sezioni del tuo profilo in base al termine cercato e al tipo di informazioni più importanti per i consumatori nella tua categoria. Ancora meglio, Google incoraggerà le parole chiave nel contenuto del tuo profilo che ritiene pertinenti.

Ma ci devono essere informazioni a cui dare priorità e parole chiave da incoraggiare nel tuo profilo in primo luogo. Proprio come tu (o la tua agenzia) utilizzereste un sistema di gestione dei contenuti come WordPress per ottimizzare il vostro sito web per i motori di ricerca, Google My Business viene utilizzato per ottimizzare il vostro profilo ed espandere la vostra portata .

Come usi Google My Business per la SEO locale? Bene, poiché l’ottimizzazione per Google è essenzialmente l’ottimizzazione per gli utenti che effettuano ricerche, tutto si riduce alle stesse tre cose: targeting, qualità delle informazioni e fiducia.

  • Indirizza le tue informazioni: Per utilizzare Google My Business per la SEO, assicurati di incorporare parole chiave pertinenti nel profilo della tua attività in modo da poter dire a Google per cosa stai cercando di classificarti. Usali nella descrizione “dall’azienda”, nelle risposte alle recensioni, nelle risposte alle domande e nei post che pubblichi. Assicurati di incorporarli in modo naturale proprio come faresti con qualsiasi altra strategia SEO .
  • Mantenere la qualità delle informazioni: La completezza e l’accuratezza del profilo della tua attività influiscono sul suo rango, quindi assicurati di fornire le informazioni richieste in ogni sezione della dashboard di Google My Business. Particolarmente importanti qui sono le tue informazioni di contatto, orari speciali e attributi.
  • Costruisci fiducia: L’approccio finale all’utilizzo di Google My Business per la SEO fa appello al componente di fiducia dell’algoritmo di Google. Mantieni le tue informazioni aggiornate e accurate man mano che la tua attività si evolve.
  • Mantieni un flusso costante di recensioni in arrivo e rispondi ad esse: Inoltre, segnala a Google che sei attivo caricando regolarmente foto e pubblicando post nel profilo della tua attività tramite Google My Business.

La SEO è importante per qualsiasi attività commerciale, ma in particolare per le piccole imprese che possono utilizzare il targeting locale per competere con i grandi concorrenti sulla SERP. Google sta rendendo la SEO locale ancora più semplice con i suoi solidi profili aziendali, quindi un account Google My Business è essenziale per qualsiasi azienda che cerchi di massimizzare la visibilità nel proprio mercato locale.

Come registrarsi a Google My Business

Google My Business è uno strumento gratuito che trasforma il profilo della mia attività in un potente marketer per la mia attività? Dove mi iscrivo?

Per ottenere un account Google My Business, vai su google.com/business e fai clic su “Gestisci ora”, che ti guiderà attraverso i passaggi della creazione di un account. Ricorda, un account Google My Business non crea automaticamente un profilo dell’attività , ma ti dà accesso e la possibilità di aggiungerne altri. Quindi ti consigliamo di assicurarti di avere un profilo dell’attività esistente a cui accedere.

Ricorda inoltre che la creazione di un account Google My Business non ti dà accesso automatico al profilo della tua attività . Dopo aver creato e aver effettuato l’accesso al tuo account Google My Business, dovrai individuare il tuo profilo aziendale separato su Google Maps e quindi selezionare “Rivendica questa attività” o “Possiedi questa attività?” link visto a destra sul profilo. Una volta completata tale procedura, il tuo account Google My Business sarà quindi collegato al profilo della tua attività e sotto la tua gestione.

Inizia oggi con Google My Business

Con una chiara comprensione di cosa sia esattamente Google My Business, come funziona e come utilizzarlo, ora puoi vedere che l’utilizzo di questo strumento gratuito non è solo una buona idea per il marketing locale, ma è un must. Crea subito il tuo account Google My Business in modo che il profilo della tua attività possa superare i tuoi concorrenti e attirare più clienti sul motore di ricerca più popolare al mondo.

agenzia-sem-bologna

Come possiamo aiutarti?

Contatta con noi adesso!

Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!

Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.

* Dovuto alla situazione sanitaria attuale l'attività si svolge completamente in maniera telematica in tutto il territorio Italiano.