Impostiamo il tuo account di Google Merchant Center per il tuo sito web aziendale / E-commerce

Esperto in Google Merchant Center

Sei interessato ai servizi di gestione del tuo account di Google Merchant Center? Sono qui per aiutarti!

Cerchi un esperto in Google Merchant Center?

esperto-google-merchant-center

È comune per molti proprietari di siti Web provare a utilizzare Google Merchant Center da soli. A volte questo produce scarsi risultati a causa della mancanza di conoscenza da parte loro (del proprietario del sito) di come funzionano queste piattaforme. Mentre altri sono in grado di far funzionare la campagna ma hanno bisogno che l’account venga portato al livello successivo.

In altri (sfortunati) casi i proprietari dei siti esternalizzano la gestione a un’agenzia o a un appaltatore che offre loro la commissione di gestione più bassa. Questo di solito si traduce in una cattiva gestione e può comportare una spesa eccessiva e una performance insufficiente dei conti.

Se uno di questi scenari si applica a te, potrebbe essere il momento per te di prendere in considerazione l’utilizzo di un gestore di annunci Google, come me.

Il tuo esperto di Google Merchant Center

Siamo esperti nei seguenti servizi di marketing digitale

Assumere una grande azienda non garantisce una gestione superiore. In molti casi si presta meno attenzione alle piccole imprese.

Le agenzie hanno troppi “cuochi in cucina”. Con conseguente strategie di campagna contrastanti e con pochi risultati.

Le agenzie in genere ti addebitano una tariffa fissa più una percentuale del budget mensile, indipendentemente da quanto piccola sia la tua campagna. Più soldi possono farti spendere, più guadagnano. Non è così che operoiamo noi.

Perché lavorare con un esperto Google Merchant?

Non è raro che le grandi agenzie Pay Per Click dedichino la maggior parte del loro tempo ai loro più grandi clienti. Lo so perché ho lavorato per quelle stesse agenzie.

I clienti più piccoli tendono a cadere nel dimenticatoio. Hai bisogno di uno specialista che dedichi il tempo necessario per gestire il tuo account in modo efficace e continuare a migliorarlo.

Che cos'è Google Merchant Center?

Google Merchant Center è una piattaforma digitale in cui i rivenditori online caricano i dati dei prodotti che alimentano gli annunci di Google Shopping (precedentemente annunci con scheda di prodotto ). All’interno del Merchant Center, fornisci anche informazioni sul tuo negozio di eCommerce, sulla spedizione o sulle tasse. Tutti i prodotti che vedi quando effettui una ricerca su Google Shopping sono stati caricati utilizzando Google Merchant Center. Il Merchant Center funge anche da fonte di informazioni per gli elenchi di prodotti organici non a pagamento introdotti di recente da Google nella scheda Google Shopping.

Vantaggi di Google Merchant Center

L’account di Google Merchant Center comporta un grande vantaggio: è un gateway per pubblicizzare i tuoi prodotti con Google Shopping . Ti consente di memorizzare le informazioni essenziali sui prodotti necessarie per generare e offrire i tuoi annunci di prodotto ai potenziali clienti.

Senza Google Merchant Center (GMC), i tuoi prodotti non verranno visualizzati su Google Shopping. Inoltre, non puoi creare annunci di prodotto a meno che tu non aggiunga informazioni sufficienti sul prodotto al tuo account GMC.

Se vendi prodotti direttamente ai consumatori, Google Merchant Center è uno degli strumenti di cui hai bisogno. Dovrebbe essere parte integrante della tua strategia di marketing digitale complessiva.

Come funziona Google Merchant

  • Hai bisogno di un account Google per configurare un account Merchant Center. Se hai già un account (come un account Gmail o un account Google My Business) puoi utilizzarlo.
  • Il passaggio successivo consiste nel fornire a Google le informazioni sul tuo negozio online. Ciò include il nome dell’attività, l’indirizzo fisico, il contatto del servizio clienti, il dominio del tuo negozio e un paio di altre informazioni di base.
  • Quindi, fornisci le informazioni sul prodotto in un formato che soddisfi i requisiti del feed di Google. Alcuni degli attributi che devi includere per ogni prodotto nel tuo feed di dati sono un ID prodotto univoco, titolo, un link al prodotto sul tuo sito web, il prezzo, un link a un’immagine per il prodotto e una descrizione. Una volta configurato il feed, puoi inviarlo a Google Merchant Center. Per mantenere lo stato “Attivo” per i tuoi prodotti e pubblicare annunci continuamente, devi inviare i dati del prodotto ogni 30 giorni. Tuttavia, dovresti farlo più spesso se i dati nel tuo feed cambiano. Ciò include quando aggiungi nuovi prodotti, rimuovi vecchi prodotti, gli articoli si esauriscono, i prezzi cambiano, inizia una vendita speciale ecc. Puoi aggiornare il tuo feed come spesso quattro volte al giorno.
  • Per pubblicare gli annunci su Google Shopping, dovrai collegare il tuo account Google Merchant Center al tuo account Google Ads .

A cosa serve Google Merchant Center?

In breve, Google Merchant Center viene utilizzato per alimentare le tue campagne di Google Shopping, i tuoi annunci di prodotti disponibili localmente e le tue promozioni di Shopping Actions. Google Merchant Center è più comunemente noto per la sua connessione a Google Shopping : la piattaforma di marketing al dettaglio che rientra nel più ampio ombrello di Google Ads. Senza informazioni aggiornate e ottimizzate sui prodotti memorizzate in Google Merchant Center, non sei idoneo a pubblicare campagne di Google Shopping.

Che cos'è un feed di Google Merchant Center?

Un feed di Google Merchant Center, noto anche come feed di Google Shopping o feed di dati di prodotto, è un foglio di lavoro che organizza le informazioni chiave sui tuoi prodotti in un modo facilmente comprensibile da parte di Google.

Il tuo feed è la parte più importante del tuo account Google Merchant Center: è la fonte principale delle informazioni di cui ha bisogno Google per creare annunci Shopping per i tuoi prodotti.Esatto: Google crea annunci Shopping per te. Non selezioni le parole chiave; non scrivi testi pubblicitari tradizionali. Invece, compilerai i vari campi nel tuo feed di Google Merchant Center e consenti a Google di utilizzare queste informazioni per generare automaticamente annunci Shopping per tuo conto.

Ogni campo nel tuo feed di Google Merchant Center fornisce a Google un’informazione che può utilizzare per determinare quando il tuo prodotto è pertinente alla query di un acquirente e ciò che l’acquirente deve sapere sul tuo prodotto.

Come faccio ad aggiungere prodotti a Google Merchant Center?

Quando decidi di espandere il catalogo che stai promuovendo con gli annunci di Google Shopping, esistono diversi modi per aggiungere prodotti a Google Merchant Center. Non lo consigliamo, ma tecnicamente parlando, puoi aggiornare manualmente il tuo feed e quindi caricarlo sulla piattaforma. Una soluzione meno noiosa, tuttavia, consiste nell’impostare i recuperi del feed programmati. Fondamentalmente, se fornisci a Google l’URL del tuo feed e dici loro con quale frequenza desideri aggiungere nuovi prodotti, se ne occuperanno per te. Vai semplicemente alla scheda Prodotti , seleziona il feed che desideri automatizzare, fai clic su Pianifica e potrai occuparti dei dettagli da lì.

Annunci di prodotti disponibili localmente

Tuttavia, il tuo account Google Merchant Center non è solo per le campagne Shopping; può anche essere utilizzato per alimentare gli annunci di prodotti disponibili localmente. Con un annuncio di prodotti disponibili localmente, puoi far sapere agli acquirenti desiderosi che hai i prodotti che stanno cercando in un negozio fisico vicino. Mentre gli annunci di Google Shopping ti consentono di promuovere i prodotti che vendi sia online che offline, gli annunci di prodotti disponibili localmente vengono utilizzati esclusivamente per le vendite offline.

Azioni di acquisto

L’uso finale di Google Merchant Center che voglio menzionare è Shopping Actions. Per prendere in prestito le parole di Google, Shopping Actions è un programma di acquisto che “consente ai rivenditori di far emergere i propri prodotti su diverse piattaforme Google … e consente un’esperienza senza attriti [per i consumatori] utilizzando un elenco condivisibile, un carrello della spesa universale e un pagamento istantaneo”. Fondamentalmente, aderendo al programma Shopping Actions, hai il potere di vendere prodotti su Google Shopping, Google Immagini, YouTube e ricerca vocale.

Ovviamente, niente di tutto questo è possibile senza, hai indovinato, un account Google Merchant Center ben tenuto. C’è molto altro da dire su Shopping Actions.

Cosa succede se il mio account Google Merchant Center viene sospeso?

Per garantire che ogni utente abbia la migliore esperienza possibile, i dipendenti di Google esaminano regolarmente il tuo account Google Merchant Center. Se, per qualsiasi motivo, alcuni dei tuoi prodotti violano le norme di Google Shopping, ti verrà inviato un messaggio di avviso tramite email e ti verrà data una settimana per correggere i problemi. Durante questo periodo di avviso di una settimana, i tuoi annunci Shopping continueranno a essere pubblicati come al solito (a meno che non ci sia qualcosa di estremamente offensivo in loro).

Se risolvi tutte le violazioni entro la fine del periodo di avviso, sei a posto. Se uno di loro non viene risolto , il tuo account Google Merchant Center verrà sospeso e nessuno dei tuoi prodotti, nemmeno quelli non correlati alle violazioni, sarà idoneo per gli annunci di Google Shopping. Tieni presente, tuttavia, che la sospensione del tuo account Google Merchant Center non significa che sei sospeso da tutte le reti pubblicitarie di Google ; la sospensione si applica solo agli annunci di Google Shopping.

Se ti trovi in ​​questa situazione non così insolita, non stressarti: non è la fine del mondo! La riattivazione del tuo account Google Merchant Center è un processo abbastanza semplice.

Per prima cosa: risolvi i problemi che hanno causato la sospensione del tuo account. Non c’è modo di aggirare questo; finché ogni singolo problema se non viene risolto, non puoi fare pubblicità su Google Shopping. Al termine, richiedi manualmente una revisione al team di Google. Se esaminano il tuo account e non trovano problemi, tornerai in attività. Se continui a violare, avrai un’altra opportunità per richiedere una revisione prima di entrare nel periodo di raffreddamento, una settimana durante la quale i tuoi annunci sono inattivi e il pulsante “Richiedi revisione” è disabilitato.

Come puoi vedere, hai ampie opportunità di raddrizzare la nave quando il tuo account Google Merchant Center viene sospeso. Finché sarai diligente nel correggere le violazioni non appena ti verrà comunicato , i tuoi annunci Shopping rimarranno attivi e la tua attività di e-commerce continuerà a prosperare.

agenzia-sem-bologna

Come possiamo aiutarti?

Contatta con noi adesso!

Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!

Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.

* Dovuto alla situazione sanitaria attuale l'attività si svolge completamente in maniera telematica in tutto il territorio Italiano.