Gestione Newsletter con Prestashop 1.7

Gestione Newsletter con Prestashop 1.7

Non è nuovo dire che avere un elenco di iscritti è qualcosa di molto importante in quasi tutti i tipi di attività online . Anche se in questo post non parleremo di questa importanza.

In questo post analizzeremo le opzioni che Prestashop include per l’iscrizione, la gestione e la sincronizzazione degli iscritti alla newsletter.

Prestashop include diverse aree da cui un utente può iscriversi alla newsletter. Vedremo quali sono queste aree e da dove è centralizzata la loro gestione.

1.- Abbonarsi alla Newsletter e ricevere offerte dai collaboratori in Prestashop 1.7

Sicuramente, hai visto che quando un cliente effettua un acquisto in un  negozio Prestashop e inserisce i propri dati durante il checkout, vengono visualizzate due caselle di controllo.

Uno per iscriversi alla newsletter (iscriviti alla nostra newsletter) e un altro che dice: “Ricevi offerte dai nostri partner”. Vediamo in cosa consistono:

i.- Iscriviti alla nostra newsletter: se l’utente contrassegna questa opzione durante la registrazione, verrà automaticamente iscritto alla nostra newsletter.

Possiamo gestire gli utenti iscritti dalla configurazione del modulo: “Iscrizione alla nostra newsletter”, che vedremo più avanti.

ii.- Ricevi offerte dai nostri partner: se l’utente che si sta registrando contrassegna questa opzione, accetterà di ricevere e-mail con offerte da aziende associate al nostro negozio.

In altre parole, accetterai che le aziende che collaborano possano inviarti sconti e offerte.

Dal modulo “Iscrizione alla nostra newsletter” possiamo ottenere un elenco filtrato di clienti che hanno accettato di ricevere questo tipo di offerta.

Raramente dovrai usare questa opzione, quindi nella prossima sezione ti dirò come puoi rimuovere questa opzione dal registro di Prestashop.

Questa opzione potrebbe essere interessante se altre società vendono nel tuo negozio online. Cioè, se hai un mercato in cui vendono diverse aziende.

2.- Disattiva la casella di controllo delle offerte associate in Prestashop

Affinché non venga visualizzata la casella di controllo: “Ricevi offerte dai nostri partner”, devi andare su: “CONFIGURA > Parametri negozio > Impostazioni cliente”.

Successivamente, nella scheda “Clienti” vedrai un’opzione chiamata: “Attiva offerte partner” . Posizionare il selettore su “NO” e salvare le modifiche.

L’opzione “Ricevi offerte dai nostri partner” non sarà più visualizzata nella registrazione Prestashop.

3.- Come i visitatori possono iscriversi alla newsletter del negozio con Prestashop

Gli utenti possono iscriversi alla newsletter in Prestashop da diverse aree:

i.- Checkout Prestashop: quando un visitatore procede ad un acquisto in un negozio Prestashop, al momento del checkout in cui deve inserire i propri dati personali, verrà mostrata una casella di spunta per iscriversi alla newsletter, come abbiamo visto nella sezione uno.

ii.- Crea account: un visitatore può creare un account in un negozio Prestashop senza dover effettuare un acquisto.

Per fare ciò, clicca su “Accedi” e poi sul link: “Non hai un account? Creane uno qui”

Successivamente, apparirà un modulo, che include la casella di controllo: “Iscriviti alla nostra newsletter”.

iii.- Modulo Newsletter: l’utente che visita il negozio può anche iscriversi alla newsletter attraverso i diversi moduli presenti nel nostro negozio online.

Nel modello che viene fornito di default in Prestashop , è già incluso un modulo di abbonamento che viene visualizzato nella home page.

In caso di utilizzo del modello Magazzino , possiamo stabilire più moduli di abbonamento e altri tipi, come vedremo nella prossima sezione.

4.- Modulo di configurazione Iscrizione alla nostra newsletter

Come ho accennato nelle sezioni precedenti, la gestione degli iscritti e la configurazione del processo di iscrizione avviene dal modulo: “Iscrizione alla nostra newsletter” .

4.1.- Impostazioni del modulo di iscrizione alla nostra newsletter

Nella configurazione del modulo troverai un primo blocco chiamato: “Impostazioni” con le seguenti opzioni:

i.- Vuoi inviare un’e-mail di verifica dopo l’iscrizione?: Se attivi questa opzione, quando un utente si iscrive tramite un modulo di iscrizione, verrà inviata un’e-mail al suo account di posta elettronica in modo che faccia clic su un pulsante e confermi l’iscrizione . Questa opzione è utile per evitare lo spam

ii.- Vuoi inviare un’email di conferma dopo l’iscrizione?: Se attivi questa opzione, Prestashop invierà un’email all’abbonato confermando che è già iscritto alla newsletter.

iii.- Codice coupon sconto di benvenuto: se lasci vuoto il campo disattiverai questa opzione. Se scrivi un codice buono sconto, l’abbonato riceverà un’e-mail che indica di avere un buono sconto con il codice che mettiamo in questo campo.

iv.- Condizioni della newsletter: il testo che inseriamo in questo campo, verrà mostrato agli utenti sotto il checkbox per l’iscrizione alla newsletter, in fase di checkout, quando andranno a fare un acquisto (in fase di presentazione loro dati).

Verrà visualizzato anche nel caso in cui l’utente desideri registrarsi nel negozio, anche se non ha intenzione di effettuare un acquisto. Cioè, nel processo di creazione di un account in Prestashop.

5.2.- Gestione abbonati in Prestashop

Sotto il blocco “Impostazioni” del modulo: “Iscrizione alla nostra newsletter” vedrai altri 3 blocchi. Tutti loro preposti alla gestione degli abbonati.

i.- Ricerca per indirizzi: attraverso questo motore di ricerca possiamo localizzare qualsiasi abbonato tramite la sua email.

ii.- Iscritto alla newsletter: Da questo blocco possiamo vedere gli elenchi degli iscritti al negozio e possiamo accedere alla pagina del loro account, se ne hanno uno.

iii.- Esporta indirizzi clienti: da questo blocco possiamo effettuare esportazioni di tipo CSV degli abbonati del nostro negozio Prestashop. Possiamo filtrare i risultati da esportare per: Paese, Iscritto alla newsletter o notiziario e sottoscritto alle offerte dei partner.

Il CSV ottenuto può essere importato nella piattaforma di email marketing che utilizzeremo per inviare la newsletter ai nostri iscritti.

Ma il modo più semplice per gestire gli abbonati Prestashop è connettere o sincronizzare il nostro strumento di email marketing con Prestashop, come vedremo nella prossima sezione.

Dallo strumento di email marketing creeremo e invieremo la newsletter.

Come possiamo aiutarti?

Contatta con noi adesso!

Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!

Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.

* Dovuto alla situazione sanitaria attuale l'attività si svolge completamente in maniera telematica in tutto il territorio Italiano.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *