In questo post spiegherò quali sono gli stati degli ordini , ti dirò qual è la configurazione più appropriata per questi stati degli ordini in Prestashop e perché.
Gli stati degli ordini sono un punto fondamentale per avere un servizio clienti di qualità.
1.- Cosa sono gli stati degli ordini e a cosa servono?
Gli stati dell’ordine sono le diverse fasi o fasi che un ordine attraversa dal momento in cui il cliente effettua un acquisto in un negozio online fino alla sua consegna finale.
In Prestashop, i diversi stati di un ordine , opzionalmente, possono essere comunicati al cliente tramite un’e-mail automatizzata.
Un ordine deve sempre essere associato a uno stato. Quando viene effettuato un acquisto in negozio, l’ordine verrà automaticamente associato ad uno stato, da lì saremo noi a dover modificare manualmente lo stato di detto ordine dall’amministrazione dell’ordine in questione.
Il cliente può sempre conoscere lo stato del suo ordine accedendo ai dettagli del suo account cliente in Prestashop.
Le e-mail che vengono inviate ai clienti quando si verifica un cambiamento nello stato di un ordine servono a tenere il cliente informato in ogni momento sullo stato del proprio ordine. Tenere informati i clienti li rassicura e riduce il lavoro del servizio clienti, poiché evitiamo molte richieste via e-mail o telefono sugli ordini.
È essenziale tenere costantemente informato il cliente sullo stato del suo ordine, se vogliamo avere un servizio di qualità.
2.- Gestione abituale negli stati di un ordine in Prestashop
Quando un ordine viene effettuato in un negozio online Prestashop, se l’ordine viene effettuato correttamente, a seconda del metodo di pagamento utilizzato, l’ordine può essere assegnato a uno dei seguenti stati:
a.- Pagamento accettato: il pagamento è stato effettuato correttamente ( Paypal , Redsys, Stripe, ecc.)
b.- In attesa di pagamento tramite bonifico bancario: è stata scelta la modalità di pagamento tramite bonifico bancario, e occorre verificare che il bonifico sia ricevuto. Fino a quando non lo verificheremo, non passeremo a un altro stato dell’ordine.
Quando riceviamo il bonifico possiamo passare allo stato “pagamento accettato” oppure direttamente allo stato: “Preparazione in corso”
c.- In attesa di convalida in contrassegno: è stata scelta la forma di pagamento in contrassegno. Non appena iniziamo a preparare l’ordine, possiamo passare allo stato “Preparazione in corso”.
Quando iniziamo a preparare l’ordine che il cliente ha fatto, metteremo l’ordine nello stato: “Preparazione in corso”.
Al termine della spedizione dell’ordine del cliente, metteremo l’ordine nello stato: “Inviato”.
In generale, gli stati blu indicano in attesa di pagamento, quelli verdi indicano il pagamento effettuato e quelli rossastri indicano problemi con l’ordine o il pagamento.
Esistono altri stati degli ordini, ma sono molto meno comuni.
3.- Gestione dello stato dell'ordine in Prestashop 1.7 e Prestashop 1.6
La gestione dello stato di un ordine avviene nei dettagli dell’ordine di cui si desidera modificare lo stato.
3.1.- Gestione dello stato dell'ordine in Prestashop 1.7
Andremo su: “VENDI > Ordini” . Successivamente, faremo clic sull’icona “VISUALIZZA” dell’ordine di cui vogliamo modificare lo stato.
Nel blocco: “ORDINE”, tab: “STATO” vedremo lo stato attuale dell’ordine e con il selettore potremo selezionare un altro stato per l’ordine. Per impostare questo stato faremo clic sul pulsante: “UPDATE STATUS”.
3.2.- Gestione dello stato dell'ordine in Prestashop 1.6
In Prestashop 1.6 andremo su: “Ordini > ordini”. Successivamente, faremo clic sull’icona “VISUALIZZA” dell’ordine in questione.
Quello che segue è esattamente lo stesso di Prestashop 1.7: Nel blocco: “ORDINE”, tab: “STATO” vedremo lo stato attuale dell’ordine e con il selettore possiamo selezionare un altro stato per l’ordine. Per impostare questo stato faremo clic sul pulsante: “UPDATE STATUS”.
4.- Generazione di fatture e bolle di consegna associate a un determinato stato dell'ordine in Prestashop
Prestashop ci offre la possibilità che la fattura e la bolla di consegna degli ordini non vengano generate fino a quando l’ordine non raggiunge un determinato stato.
Per evitare, per quanto possibile, la creazione di fatture di credito , l’ideale sarebbe che le fatture non vengano generate fino a quando l’ordine non si trova in uno dei suoi ultimi stati . A mio avviso, lo stato “spedito” dell’ordine è l’ideale per generare fatture. Se effettuiamo questa configurazione, il cliente non sarà in grado di scaricare la fattura fino a quando l’ordine non sarà nello stato “spedito”.
Se, ad esempio, consentiamo la generazione della fattura al momento del pagamento dell’ordine, il cliente notifica di non volere l’ordine in modo che possiamo rimborsarne l’importo. Se la fattura è già stata emessa e il cliente potrebbe averla scaricata, dovremmo emettere una fattura di pagamento. Per questo motivo, a mio avviso, la generazione delle fatture deve essere fatta in uno degli ultimi stati dell’ordine.
Possiamo configurare la bolla di consegna in modo che nello stato dell’ordine “Preparazione in corso” sia già generata, nel caso si voglia aggiungerla all’ordine.
In Prestashop possiamo anche selezionare in quale stato dell’ordine viene generata automaticamente un’e-mail che verrà inviata al cliente . A mio avviso, un’e-mail dovrebbe essere inviata al cliente quasi ogni volta che c’è un cambio d’ordine. Ma è vero che potrebbero esserci delle eccezioni come lo stato dell’ordine “consegnato” che di solito non viene utilizzato. In generale, la configurazione che viene fornita di default penso sia abbastanza corretta.
5.- Come configurare gli stati degli ordini in Prestashop
In Prestashop 1.7 , la configurazione dello stato dell’ordine verrà eseguita in: “CONFIGURA > Parametri negozio > Configurazione ordine” . Successivamente, faremo clic sulla scheda: “Stati”.
In Prestashop 1.6, la configurazione dello stato dell’ordine verrà eseguita in: “Ordini > Stato”.
In entrambi i casi vedrai una tabella in cui le righe corrispondono ai diversi stati dell’ordine.
- La colonna “Invia email al cliente”: indica se lo stato dell’ordine genera un’email che verrà inviata automaticamente al cliente quando un ordine raggiunge tale stato.
- La colonna “Consegna”: indica in quali stati dell’ordine viene generata la bolla di consegna
- La colonna “Fattura”: indica in quale ordine viene generata la fattura.
Come possiamo aiutarti?
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.