In questo post vedremo come importare o caricare un gran numero di prodotti su prestashop contemporaneamente creando un file CSV.
Vedremo come i prodotti vengono importati con un CSV in Prestashop 1.7 , anche se lasceremo anche delle note su come viene fatto in Prestashop 1.6 (che è praticamente lo stesso).
Un file CSV è un file in cui i diversi elementi sono separati da “;”. Ma per lavorare in modo semplice trasformeremo il file CSV in un tipo Excel.
Non solo possiamo caricare prodotti in blocco su Prestashop , ma possiamo anche caricare categorie, combinazioni, clienti, indirizzi, marchi e fornitori.
1.- SCARICA IL MODELLO DI FILE CSV DI PRESTASHOP
Vedremo l’ esempio di importazione di elementi in blocco in Prestashop con i prodotti , poiché è il più comune.
La prima cosa che faremo è scaricare un file CSV standard per importare prodotti in Prestashop 1.7 e 1.6
Per fare ciò, in Prestashop 1.7 andremo su “CONFIGURA > Parametri avanzati > Importa”.
Successivamente vedremo sul lato destro un blocco intitolato: “DOWNLOAD EXAMPLES OF CSV FILES” , e faremo clic su “Example file for products” . Salveremo il file sul nostro desktop.
NOTA: In prestashop 1.6 dovremo andare su: “Parametri avanzati> Importi CSV”.
2.- CONVERTI IL CSV SACARICATO DA PRESTASHOP IN UN FILE EXCEL
Per convertire il file CSV che abbiamo appena scaricato da Prestashop in un file Excel su cui possiamo lavorare, faremo quanto segue :
A.- APRI FILE: Apriremo il file CSV che abbiamo appena scaricato da prestashop con un editor di codice come Notepad++ .
B.- COPIA TESTO: copieremo tutto il contenuto del file CSV che abbiamo aperto in notepad++
C.- INCOLLA IN EXCEL: Ora apriremo un file Excel e nella prima cella situata in alto a sinistra incolleremo il contenuto precedentemente copiato.
D.- CONVERTI IN EXCEL: Ora selezioniamo la prima colonna di Excel e clicchiamo sulla scheda dati e poi su “Testo in colonne”.
Nella schermata successiva contrassegneremo: “Delimitato” e faremo clic su “Avanti” .
Ora nella sezione “separatori” contrassegneremo l’ opzione “punto e virgola” e deselezionare qualsiasi altra opzione che è stata contrassegnata nei separatori e fare clic su “Avanti”.
Nella schermata successiva faremo clic su “Fine” e faremo convertire il nostro file CSV Prestashop in un file Excel su cui possiamo lavorare facilmente. Quando lo avremo personalizzato, lo convertiremo di nuovo in un file CSV, poiché questo è il tipo di file che deve essere caricato su Prestashop.
3.- DATI DEL PRODOTTO SU PRESTASHOP CHE POSSIAMO COMPILARE IN EXCEL
Ci sono molti dati che possiamo inserire per caricare i prodotti tramite un file CSV . Non è necessario riempirli tutti, infatti riempiremo solo quelli che ci servono. Ovviamente quelli che hanno un asterisco “*” se è obbligatorio compilarli.
- ID: è l’identificatore univoco di ogni prodotto. Quando carichi prodotti in blocco, non compilare questa colonna in modo che PrestaShop la riempia automaticamente. Dovresti compilare la colonna ID solo se desideri modificare o cambiare un prodotto esistente, in quel caso caso dovresti compilare questa colonna.
- ATTIVO (0/1): In questa colonna devi mettere 0 se vuoi che il prodotto NON sia attivo nel negozio Prestashop dopo l’importazione e 1 se vuoi che accada il contrario.
- NOME*: questa colonna è obbligatoria da compilare in quanto ha un asterisco. Qui è necessario inserire il nome del prodotto.
- CATEGORIE (x,y,z…): qui devi inserire la categoria a cui appartiene il prodotto . Se inserisci più categorie dovrai separarle con virgole. Assicurati che il nome che inserisci corrisponda a quello della categoria esistente, altrimenti Prestashop creerà nuove categorie. Non lasciare uno spazio tra la virgola e il nome della categoria.
- PREZZO IVA INCLUSA: Qui devi inserire il prezzo del prodotto con tasse incluse o escluse . Quando vai a importare da Prestashop selezionerai se la colonna è per i prezzi con tasse incluse o escluse.
- ID REGOLE FISCALI: Qui stabiliremo il tipo di tassa che viene applicata a tale prodotto e lo stabiliremo attraverso il suo identificatore o ID univoco. Puoi andare su tasse per vedere ogni tipo di tassa a cui è associata.
- PREZZO ALL’INGROSSO: qui metteremo il prezzo di acquisto, se vogliamo. In caso contrario lo lasceremo vuoto.
- IN SALDO (0/1): Qui indicheremo se il prodotto è in sconto “1” oppure no “0” . In questo modo mostrerà il piccolo segno del prodotto in sconto o meno.
- IMPORTO SCONTO: Da qui possiamo stabilire un importo da scontare se il prodotto ha qualche tipo di sconto. Se vogliamo stabilire lo sconto tramite una percentuale, non compileremo questa colonna e compileremo quella successiva.
- PERCENTUALE DI SCONTO: Da qui stabiliamo uno sconto del prodotto attraverso una percentuale. Logicamente lo lasceremo vuoto se non ci sono sconti sul prodotto.
- SCONTO DA (aaaa-mm-gg): Qui possiamo impostare una data di inizio sconto seguendo il formato indicato aaaa-mm-gg (dove a è l’anno, m è il mese e d è il giorno)
- SCONTO A (aaaa-mm-gg): In questa colonna possiamo impostare la data in cui terminerà lo sconto
- RIFERIMENTO #: qui metteremo il numero di riferimento del prodotto.
- RIFERIMENTO FORNITORE #: Riferimento fornitore
- FORNITORE: Nome del fornitore
- PRODUTTORE: Nome del produttore o marca.
- EAN 13: codice a barre europeo
- UPC: codice a barre americano.
- ECOTAX: aliquota ecologica o ecotassa.
- LARGHEZZA: Larghezza del pacco (se necessario compilarlo per le spese di spedizione )
- ALTEZZA: Altezza pacco
- PROFONDITÀ: profondità del pacchetto.
- PESO: Peso del prodotto. Questa opzione se è più comune compilarla rispetto alle precedenti.
- QUANTITÀ: stock totale del prodotto, ovvero numero di unità disponibili.
- QUANTITÀ MINIMA: quantità minima di prodotto in vendita. Logicamente la cosa normale è mettere 1.
- VISIBILITA’: questa colonna viene utilizzata per indicare dove sarà visibile il prodotto. Se lo lasciamo vuoto, il prodotto sarà visibile in tutto il negozio. Possiamo anche inserire entrambi (l’intero negozio), catalogo (catalogo), ricerca (solo ricerche) o nessuno (nascosto).
- COSTO AGGIUNTIVO DI SPEDIZIONE: in questa colonna possiamo opzionalmente aggiungere un costo aggiuntivo alla spedizione.
- UNITÀ: Unità per indicare l’unità del prezzo successivo quando si tratta di un pacco. Ad esempio “per bottiglia” nel caso in cui nella sezione seguente venga inserito un prezzo per unità di bottiglia in una confezione di birre, ad esempio.
- PREZZO UNITARIO: prezzo dell’unità precedente del pacco.
- BREVE DESCRIZIONE: Breve descrizione del prodotto. Quello che compare nella parte superiore della scheda prodotto.
- DESCRIZIONE: Descrizione normale o lunga del prodotto. Ovvero quello che compare in fondo alla scheda prodotto.
- TAGS (x,y,z…): qui possiamo inserire più etichette separate da virgole, in caso di utilizzo in etichette per la classificazione dei prodotti.
- META TITLE: in questa colonna compileremo il tag importante per la SEO, il tag
META KEYWORDS: questa colonna non ha bisogno di essere compilata poiché le meta keywords non hanno da tempo alcun valore per il posizionamento sul web.
META DESCRIZIONE: In questa colonna un altro testo importante per la SEO, il tag di descrizione del meta nome .
URL RISCRITTO: URL amichevole. Se lasciamo il campo vuoto, Prestashop lo compilerà utilizzando il titolo del prodotto.
TESTO QUANDO DISPONIBILE: Testo per mostrare quando il prodotto è disponibile
TESTO QUANDO È CONSENTITO L’ORDINE INDIETRO: Testo per quando, nonostante non disponga di scorte, gli ordini sono consentiti.
DISPONIBILE PER L’ORDINE (0 = No, 1 = Sì): Metteremo 0 se il prodotto Prestashop non è disponibile per la vendita e 1 se il prodotto è disponibile per la vendita.
DATA DISPONIBILE PRODOTTO: In questa colonna possiamo indicare che il prodotto non è disponibile fino a una certa data. Formato gg/mm/aaaa
DATA DI CREAZIONE DEL PRODOTTO: Qui possiamo impostare la data di creazione del prodotto gg/mm/aaaa
MOSTRA PREZZO (0 = No, 1 = Sì): metteremo 1 se vogliamo che venga visualizzato il prezzo del prodotto e 0 se vogliamo che non venga visualizzato.
IMAGE URLS (x,y,z…): colonna molto importante in cui stabiliremo il percorso in cui si trovano l’immagine o le immagini del prodotto. Possiamo inserire diversi percorsi separati da virgole.
Il mio modo di lavorare è creare una cartella nell’hosting per caricare le immagini dei prodotti e poi inserire i percorsi corrispondenti in Excel.
Ad esempio, se il dominio è carlopascarella.com, la cartella imgs e l’immagine img1.jpg, il percorso sarebbe:
http://carlopascarella.com/img/img1.jpg
IMAGE ALT TEXTS (x,y,z…): etichetta di testo alternativa dell’immagine precedente. Un altro tag importante per la SEO.
ELIMINA IMMAGINI ESISTENTI (0 = No, 1 = Sì): se stiamo modificando un prodotto, qui indicheremo se vogliamo eliminare o meno le immagini preesistenti.
CARATTERISTICHE (Nome:Valore:Posizione): è possibile inserire diverse caratteristiche separate da virgole con il formato: Nome:valore:posizione come Taglia:L:0
DISPONIBILE SOLO ONLINE (0 = No, 1 = Sì): Se il prodotto è disponibile solo tramite Internet, inseriremo 1. Apparirà un testo che indica questa circostanza. Questa opzione serve ad evidenziare che la vendita del prodotto non può essere effettuata tramite il negozio fisico.
CONDIZIONE: Qui possiamo stabilire se il prodotto è nuovo (metteremo “nuovo”), se è un prodotto di seconda mano (metteremo “usato”) o se è un prodotto riciclato (metteremo “ricondizionato” ).
- PERSONALIZZABILE (0 = No, 1 = Sì): Metteremo 1 se il prodotto è personalizzabile e 0 se non lo è.
- FILE CARICABILI (0 = No, 1 = Sì): Se contrassegniamo 1, il cliente potrà caricare un file allegato per personalizzare il prodotto.
- CAMPI DI TESTO (0 = No, 1 = Sì): Metteremo 1 se vogliamo che appaia un campo di testo attraverso il quale il cliente può personalizzare il prodotto.
- ESAURITO: Se vogliamo consentire ordini quando non ci sono scorte segneremo 1, altrimenti metteremo 0
- ID / NOME DEL NEGOZIO: In caso di lavoro con un multistore in Prestashop , qui indicheremo a quale negozio appartiene il prodotto.
- GESTIONE AVANZATA DEL MAGAZZINO: Metteremo 1 se consentiremo la gestione avanzata del magazzino, altrimenti lo lasceremo vuoto.
- DIPENDE DALLE SCORTE: Se disponiamo di un controllo avanzato delle scorte, indicheremo lo stock esatto.
- MAGAZZINO: Indicheremo il numero identificativo o ID del magazzino di appartenenza del prodotto.
4.- CARICA IMMAGINI SULL'HOSTING
Ora è il momento di caricare tutte le immagini dei prodotti sull’hosting . Questo caricamento delle immagini può essere effettuato tramite FTP o utilizzando il file manager offerto dal pannello di controllo della tua società di hosting .
NOTA: non tutte le aziende di hosting offrono strumenti di gestione dei file. In questi casi è necessario caricare le immagini tramite FTP.
La prima cosa che faremo è creare una cartella sul nostro desktop con il nome appropriato. Nell’esempio l’abbiamo chiamato “img” e collocheremo tutte le immagini lì.
Successivamente comprimeremo la cartella e accederemo al CPanel o al pannello di amministrazione della nostra società di web hosting.
Andremo al file manager e andremo alla radice dei file Prestashop, che si trovano in public_html
Una volta lì faremo clic sul pulsante “Carica” e caricheremo la cartella compressa . Quindi decomprimeremo la cartella con il pulsante “estrai” . Infine elimineremo la cartella compressa .
Una volta eseguita l’importazione massiva di prodotti, possiamo eliminare tutte le immagini, ma non eliminare la cartella perché caricheremo il prossimo batch di immagini di prodotti prestashop che desideriamo importare in modo massivo su di essa.
5.- SALVA IL FILE EXCEL DEI PRODOTTI COME CSV
Una volta preparato adeguatamente il nostro file Excel con tutti i prodotti che vogliamo importare su Prestashop, quello che faremo è salvarlo in formato CSV. Per fare ciò dovremo salvare il file Excel con cui abbiamo lavorato con un’estensione speciale.
Per fare ciò andremo su: “Salva con nome” ed esamineremo . Successivamente, in “tipo” sceglieremo: “CSV (delimitato da virgole)” e salveremo.
Questo sarà il file del prodotto che dobbiamo importare in Prestashop.
6.- PRESTASHOP FILE CSV UPLOAD CONFIGURAZIONE DEI PRODOTTI
Per caricare o importare il file CSV che abbiamo appena creato, andiamo nel nostro pannello di amministrazione di Prestashop 1.7 e andiamo su “CONFIGURA > Parametri avanzati > Importa” e compiliamo le seguenti opzioni:
- COSA VUOI IMPORTARE?: Qui sceglieremo il tipo di file che vogliamo importare. Nel nostro esempio sarebbe “Prodotti”.
- SELEZIONA IL FILE DA IMPORTARE: Clicca su “carica” e seleziona il file CSV appena creato.
- LINGUA FILE: Seleziona italiano
- SEPARATORE DI FILA: ; (lo lasciamo così com’è)
- SEPARATORE DI VALORI MULTIPLI: , (lo lasciamo così com’è)
- ELIMINA TUTTI I PRODOTTI PRIMA DI IMPORTARE: Lo mettiamo in NO (se contrassegniamo se elimineremo tutti i prodotti che sono attualmente in prestashop)
- UTILIZZA IL RIFERIMENTO DEL PRODOTTO COME CHIAVE: Lo mettiamo al n
- Omettete la rigenerazione delle miniature: lo mettiamo al n
- FORZA TUTTI I NUMERI ID: Lo mettiamo in NO
- INVIA EMAIL DI NOTIFICA: come desideri, è nel caso in cui desideri ricevere un’e-mail con l’esito dell’importazione.
- Riempito tutto questo faremo clic sul pulsante “Passo successivo”.
NOTA: In prestashop 1.6 sotto l’opzione “file language” c’è un’altra opzione con il nome: “File codificato ISO 8859-1” dove possiamo impostare il selettore su “YES”.
7.- ABBINARE LE COLONNE CSV CON LE INTESTAZIONI PRESTASHOP
Nella schermata successiva lasceremo l’opzione “Righe da saltare” a “1” , il che significa che la prima riga del CSV contiene le intestazioni e non i dati da importare.
Ora dobbiamo abbinare le intestazioni di ogni colonna con il tipo di dati del nostro file CSV che importeremo in Prestashop.
Faremo clic sulla freccia che appare in basso per vedere più colonne del CSV
Quando lo avremo pronto, faremo clic su “Importa” e procederemo all’importazione massiccia di prodotti da parte di Prestashop.
Come possiamo aiutarti?
Contatta con noi adesso!
Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!
Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.