META DESCRIPTION: Cos’è la META DESCRIZIONE?

META DESCRIPTION: Cos'è la META DESCRIZIONE

Ciao, sono Carlo Pascarella, benvenuti in un nuovo capitolo del Corso di SEO! Oggi ti spiegerò cosa sono le meta descrizioni o meta descrption, a cosa servono e perché è importante ottimizzarle per migliorare la SEO del tuo sito web.

Che cos'è una meta description?

Le meta descrizioni o meta description sono meta tag che servono a definire di cosa tratta il contenuto di ciascuna delle nostre pagine o URL.

Le meta descrizioni non devono essere visibili agli utenti direttamente sul nostro sito Web, anche se ho già fatto qualche esperimento con questo che ha funzionato molto bene per me in alcuni progetti.

La cosa importante qui è che le meta descrizioni siano visibili a Google e ad altri motori di ricerca, che utilizzano le informazioni di questi tag per visualizzarle nei risultati di ricerca.

Vediamolo con un esempio:

meta-description-meta-descrizione

Il piccolo testo che appare appena sotto il titolo o il meta titolo e l’URL è la meta descrizione.

Per aggiungere facilmente una meta descrizione in WordPress senza toccare alcun codice o programmare, devi solo andare alla sezione che il plugin Yoast SEO genera automaticamente alla fine di ogni pagina che creiamo e modificare il campo corrispondente alla meta descrizione.

esempio-wordpress-yoast-seo-meta-title-meta-titolo

Quello che scriviamo è ciò che i motori di ricerca mostreranno nei loro risultati di ricerca come meta description.

Perché le meta descrizioni sono importanti per la SEO?

La verità è che le meta descrizioni stesse NON sono un fattore di ranking SEO. Cioè, non è qualcosa di cui Google tiene conto direttamente. Ma sono importanti perché contribuiscono a modificare il CTR.

Se la nostra meta descrizione è ottimizzata ed è in grado di attirare l’attenzione degli utenti sul resto dei risultati che si mostrano nelle SERP di Google, ci aiuterà a ricevere più clic e a migliorare il CTR. E questo È un fattore di posizionamento SEO, perché Google capirà che il nostro risultato è rilevante per la ricerca di quell’utente.

In sintesi: sebbene le meta descrizioni non si posizionano direttamente, hanno effetti su altri fattori determinanti per il posizionamento SEO, quindi non perdere l’occasione di lavorarci e ottimizzarle, pensando sempre all’utente e catturando la sua attenzione per attirare il click .

Hai domande o commenti? Ti aspetto quaggiù!

Se non vuoi perderti i miei video su SEO e molto altro,  Iscriviti al mio canale Youtube !

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *