Prestashop vs Shopify: Qual è il Migliore per il tuo E-commerce?

Prestashop vs Shopify: Qual'è il Migliore per il tuo E-commerce?

Proprio quando pensavi di sapere cosa ti occorre per creare e registrare il tuo negozio online, sorge un dilemma Prestashop o Shopify? Prestashop o Woocommerce ?

Se stai cercando la migliore tecnologia per costruire la tua piattaforma di eCommerce, allora ti consigliamo di leggere questo Confronto tra Shopify e Prestashop .

Qui puoi leggere anche il confronto tra Woocommerce o Prestashop

Ogni giorno ci sono più e-commerce che vengono registrati utilizzando uno di questi due creatori di negozi online. Insieme a WordPress, sono tra i CMS preferiti per gestire un’attività su Internet.

Entrambi condividono grandi caratteristiche che possono diventare notevoli vantaggi per il tuo sito di e-commerce.

Questa volta ho creato per te un confronto dettagliato di entrambi i software di negozi ecommerce. Ho messo Prestashop e Shopify sulla scala da vari approcci in modo che tu possa determinare quale è il migliore in base alle caratteristiche del tuo progetto.

Prestashop Vs Shopify: installazione e gestione

Inizieremo questa analisi con la cosa principale: l’installazione.

Se si tratta di scegliere quale delle due opzioni è più facile da installare, allora preferisco Shopify.

Questo software di ecommerce ti offre una procedura guidata di installazione in cui devi solo registrarti e completare alcune impostazioni di base per avere un negozio online funzionante. (Non senza aver prima pagato un piano o una licenza)

Installazione Shopify

I passaggi da seguire per registrare il tuo negozio online su Shopify sono:

  • Registrati: La registrazione è semplice e puoi completarla in pochi passaggi. Devi configurare immediatamente le impostazioni generali e il piano di tua convenienza per iniziare a vendere.
  • Metodi di pagamento: Devi stabilire i metodi di pagamento che accetterai nel tuo negozio online per facilitare l’acquisto di prodotti o servizi da parte dei tuoi clienti.
  • Configura le tue email: In questa fase devi indicare quale è l’email di conferma per i pagamenti e le spedizioni che gestirai nel tuo business online.
  • Scegli il tuo dominio: Imposta il nome di dominio del tuo negozio in base alle caratteristiche del tuo brand o alla tua strategia SEO.
  • Progetta il tuo negozio: è tempo di personalizzare il tuo negozio in base ai colori, allo stile e all’identità del tuo marchio. Fortunatamente, Shopify ha un costruttore di negozi con opzioni molto attraenti e facili da usare.
  • Aggiungi prodotti: dopo aver completato il design del tuo sito web puoi aggiungere prodotti al tuo negozio in base alle categorie che hai stabilito. Questa fase è probabilmente quella che comporta il maggior numero di ore di lavoro a seconda delle dimensioni del tuo stock.
  • Crea un blog: puoi anche creare un blog come parte della tua strategia di content marketing per attirare traffico e potenziali clienti.

In generale, configurare e gestire un negozio online con Shopify è un processo abbastanza intuitivo.

Inoltre, il team di supporto chiarirà tutti i tuoi dubbi nel momento in cui ne avrai bisogno. La creazione e la gestione del tuo negozio è un processo assistito in cui avrai sempre l’aiuto di sviluppatori ed esperti.

Installazione di Prestashop

Da parte sua, l’installazione e la configurazione di Prestashop è solitamente più complessa. Il fatto è che questo software di ecommerce è stato progettato per grandi progetti e dove viene gestito un inventario con un gran numero di prodotti.

Ma una volta che il tuo negozio è stato creato e tutte le opzioni configurate, avrai un negozio online molto potente con alte prestazioni nella gestione delle vendite.

Vediamo in sintesi come è il processo di installazione e avvio di un negozio in prestashop:

I servizi di web hosting hanno applicazioni che ti consentono di installare Prestashop automaticamente e facilmente.

Accedendo da cPanel al software di installazione dell’applicazione puoi installare il tuo store builder aggiungendo le seguenti informazioni:

  • Protocollo: In questa sezione indichi se vuoi che il tuo negozio includa o meno il protocollo www.
  • Dominio: Seleziona tra i tuoi domini contrattati per stabilire quello assegnato per il tuo negozio.
  • Directory: indica se l’installazione del tuo negozio verrà eseguita nella cartella principale dei file di hosting o in qualche sottodirectory.
  • Nome negozio: imposta il nome del tuo negozio online (in seguito puoi cambiarlo se lo desideri)
  • Cartella di amministrazione: in questo passaggio fornisci il nome che desideri per la cartella di amministrazione dei file del tuo negozio.
  • Email: email dell’utente amministratore del negozio online.
  • Password: è ora di impostare una password complessa per l’accesso dell’amministratore del negozio.
  • Nomi e cognomi: E’ necessario indicare i nomi ei cognomi dell’amministratore del negozio.

Dopodiché, l’installatore automatico si occupa del resto del processo, lasciando il tuo negozio pronto per personalizzare, inserire prodotti e vendere.

Prestashop Vs Shopify: modalità di pagamento

La soddisfazione del cliente è la principale preoccupazione dei proprietari di negozi online.

Questo grado di soddisfazione garantisce acquisti ricorrenti per la tua attività.

Mettere a disposizione dei tuoi utenti metodi di pagamento vari e sicuri fa parte degli sforzi che devi compiere per la loro soddisfazione.

In questo senso, sia Prestashop che Shopify offrono un gran numero di metodi di pagamento che si adattano alle esigenze del cliente e alle tue particolarità come proprietario del negozio.

I tuoi clienti possono effettuare pagamenti direttamente tramite Bonifico Bancario o Bonifico Bancario o con Carta di Credito.

Inoltre, entrambi offrono alternative basate su portafogli elettronici come PayPal, Apple Pay, Amazon Pay, Google Pay e molti altri fornitori di servizi di pagamento con una buona reputazione e livello di sicurezza.

Puoi anche incorporare pagamenti tramite criptovalute , il che rende la gamma di possibilità ancora più ampia per ottenere clienti soddisfatti disposti a consigliare il tuo negozio.

Prestashop Vs Shopify: sicurezza

Dopo aver investito tempo e risorse in un negozio online, il minimo che vogliamo è che sia vulnerabile ad attacchi o guasti tecnici.

Allo stesso modo, i dati e le finanze dei tuoi clienti meritano un elevato livello di sicurezza.

A pensarci bene, è necessario valutare qual è il livello di sicurezza di un negozio online realizzato in Prestashop rispetto alla sicurezza di un negozio Shopify.

Entrambe le piattaforme offrono una configurazione predefinita che prevede funzionalità di sicurezza molto robuste.

Tuttavia, Shopify va oltre le basi e incorpora funzionalità di sicurezza aggiuntive che possono rendere il tuo negozio online molto più sicuro.

D’altra parte, per aumentare il livello di sicurezza del tuo negozio online Prestashop dovrai utilizzare moduli aggiuntivi.

Questi moduli incorporano funzionalità che aumentano il livello di sicurezza del tuo negozio in generale. Tuttavia, questi moduli possono diventare costosi a seconda dello sviluppatore.

Ma l’investimento che fai in sicurezza non sarà mai eccessivo perché da questo dipende la stabilità degli asset della tua impresa.

Prestashop Vs Shopify: personalizzazione

Quando creiamo un negozio online vogliamo distinguerci dalla concorrenza ed essere un punto di riferimento nella nostra nicchia.

Ecco perché il livello di personalizzazione del nostro negozio sarà un fattore che non dobbiamo perdere di vista.

Tutte le piattaforme di creazione di siti Web come Prestashop, Shopify e WordPress offrono livelli di personalizzazione impressionanti.

Nel caso di Shopify, avrai accesso a un negozio di applicazioni che ti consente di aggiungere funzionalità extra al tuo negozio online. Shopify si integra perfettamente con molti altri servizi online come Mailchimp per la gestione delle campagne di email marketing. Questo senza contare il gran numero di temi o modelli (gratuiti ea pagamento) che puoi installare nel tuo negozio e ottenere così il design che stai cercando. Grazie allo store builder di Shopify con funzioni di trascinamento della selezione, puoi personalizzare il tuo sito web in modo semplice e divertente.

Questi moduli funzionano molto bene per aggiungere funzionalità extra al tuo negozio poiché sono stati programmati con lo scopo di raggiungere un obiettivo specifico.

Con questo possiamo concludere che la personalizzazione da un punto di vista estetico è un po’ più versatile in Shopify (perché il modello predefinito ha più opzioni. Anche se questo è qualcosa che dipende dal modello e non dall’applicazione stessa). Ma dal punto di vista funzionale il vincitore è Prestashop.

Prestashop Vs Shopify: prezzo

Arriviamo al punto che spesso per molti è determinante nella scelta del costruttore di negozi più adatto… l’investimento necessario.

In questo senso, entrambe le alternative hanno modelli di business differenti .

Prestashop è un software di download e installazione gratuito, quindi non dovrai investire altro che hosting e dominio durante la registrazione del tuo negozio. Tuttavia, per personalizzare il tuo business online potrebbe essere necessario aggiungere moduli che hanno un costo.

Per avviare un progetto con Prestashop non dovrai sicuramente acquisire alcun modulo o acquisirne pochissimi. Ma nell’evoluzione futura potresti aver bisogno di più.

Per utilizzare Shopify, invece, dovrai scegliere un piano di pagamento dall’inizio (hai una prova gratuita di 14 giorni). Con questo investimento potrai scegliere il nome di dominio del tuo negozio e non dovrai pagare un costo aggiuntivo. Avrai un’assistenza tecnica dedicata permanentemente in caso di qualsiasi evenienza. Inoltre, non dovrai pagare per l’hosting web in quanto questo è già incluso nel piano che scegli.

Conclusioni

Prestashop e Shopify sono software di ecommerce di altissimo prestigio, reputazione e fiducia nel mondo digitale.

L’installazione di Shopify è abbastanza semplice e completamente assistita… Prestashop richiede più abilità ma grazie all’installatore automatico di cui dispongono le società di hosting, puoi avere il tuo negozio online pronto in breve tempo.

Entrambe le piattaforme offrono opzioni di pagamento sicure e diverse che garantiscono transazioni di successo e clienti felici.

Se il tuo piano è quello di creare un semplice negozio online e farlo funzionare molto rapidamente, Shopify potrebbe essere una buona opzione (o creare negozi online per test di mercato)

Ma se quello che vuoi è un negozio con molte categorie e prodotti, in cui vengono gestite le funzioni avanzate di vendita e gestione del negozio, allora ti consiglio di utilizzare Prestashop.

Come possiamo aiutarti?

Contatta con noi adesso!

Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!

Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.

* Dovuto alla situazione sanitaria attuale l'attività si svolge completamente in maniera telematica in tutto il territorio Italiano.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *