Cosa sono i rich snippet o i frammenti arricchiti?

Come migliorano la SEO?
I rich snippet sono diventati un altro fattore di SEO On Page da tenere in considerazione se vogliamo ottenere un impatto visivo maggiore della nostra concorrenza nei risultati di ricerca. E, osservando l’immagine precedente, possiamo renderci conto di come un simile di u risultato contro un altro che non ha quelle stelle sarà nella maggior parte dei casi molto più probabile ricevere clic, al di là della posizione in cui si trova. Ciò si traduce in un CTR (Click Through Rate) più elevato rispetto alla concorrenza, qualcosa che Google apprezza molto positivamente e che ti aiuterà a guadagnare posizioni nei risultati di ricerca senza dubbio.
Oltre all’impatto visivo di questi frammenti arricchiti, il loro utilizzo aiuta Google a interpretare correttamente il contenuto del tuo sito Web e può posizionare i risultati della tua ricerca sopra i risultati organici, in ciò che è noto come « Classificazione zero »o« Posizione zero »

Pagine in cui è possibile utilizzare rich snippet
Ecco un elenco dei diversi tipi di pagine in cui è possibile utilizzare la marcatura dei dati in modo che Google possa comprendere meglio il tipo di contenuto e cosa contiene:
- articoli
- libri
- corsi
- Basi di dati
- eventi
- Valutazione delle società di noleggio
- Annunci di lavoro
- Aziende locali
- Abbonamenti e contenuti a pagamento
- Podcast
- prodotti
- ricette
- recensioni
- video
Come implementare rich snippet?
Dopo aver visto esempi di rich snippet e aver compreso l’importanza che hanno nel SEO del tuo sito web, ti starai chiedendo come vengono implementati, giusto? Bene, per implementare questi rich snippet sul tuo sito web devi seguire i consigli dell’onnipotente e iniziare a usare i microformati o i microdati di Google.
Esistono tre tipi di dati strutturati che Google utilizza per i rich snippet:
- JSON-LD (è consigliato da Google stesso)
- Microdata
- RDFa
Per sapere come implementare correttamente rich snippet nei tuoi contenuti, ti devi familiarizzare con Schema.org, una piattaforma creata da Google, Microsoft e Yahoo con l’obiettivo di unificare i concetti relativi alla marcatura dei dati. In questo repository troverai migliaia e migliaia di esempi per implementare i dati strutturati dei tuoi contenuti web.
Esistono due modi per implementare questi ricchi frammenti:
- Crea tu stesso il codice e inseriscilo sul tuo sito web. Puoi aiutarti con la piattaforma JSON-LD Generator, dove troverai molti esempi di microdati e puoi replicarli sul tuo sito Web semplicemente copiando e personalizzando i campi che ti interessano di più.
- Usa plugin per la marcatura dei dati. Nel caso in cui non sia necessaria una soluzione così personalizzata, ci sono plugin come All In One Schema Rich Snippet (WordPress), che fanno tutto il lavoro di creazione del codice e implementazione sul tuo sito Web per te. Dovrai solo compilare i campi che ti interessano all’interno di ogni pagina o post e il plugin stesso li implementerà.
Dopo averli implementati, puoi verificare se funzionano correttamente nello strumento di test dei dati strutturati di Google.
E questo è tutto sui rich snippet di Google, ti consigliamo vivamente di iniziare a usarli ora! Sebbene il suo utilizzo sia sempre più diffuso nelle SERP, la verità è che molti siti Web non li implementano ancora ed è qui che hai una grande opportunità per ottenere un vantaggio competitivo molto potente per distinguerti dagli altri e attirare la tua attenzione. utenti.