Web Design per E-commerce e Siti Web Aziendali

Creiamo un sito web ottimizzato per la SEO che posiziona la tua attività dal primo giorno

Vuoi il tuo sito web bello e apparendo tra i primi risultati di Google?

Hai bisogno di un'agenzia di web design per il tuo sito web o E-commerce?

L'hai trovato!

Hai affrontato il design del tuo sito Web per settimane senza ottenere alcun risultato di cui sei orgoglioso? I tuoi utenti lasciano la tua pagina prima di acquistare? È frustrante che il web design finisca per rovinare tutte quelle grandi idee che hai.

Fortunatamente, sappiamo come porre fine a questa situazione. Sia che tu debba creare una nuova pagina o che il tuo sito web sia obsoleto e non raggiunga i risultati desiderati, un buon design è la chiave per far crescere la tua attività e dare fiducia ai tuoi cliemti.

In Carlo Pascarella abbiamo lavorato con molti clienti come te per dare loro quella spinta digitale che gli ha permesso di essere in cima ai risultati di ricerca. Non importa se la tua pagina è un negozio online, un sito web aziendale o un catalogo di servizi, un web design web ottimizzato per SEO ti aiuterà a posizionare facilmente la tua attività.

Sei pronto ad avere una pagina unica, funzionale, efficace e facile da gestire? Ti diciamo come raggiungerlo!

Perché è importante avere un buon web design?

Immagina per un secondo di avere la possibilità di gustare il cibo più irresistibile e delizioso della tua città.

Decidi di fare il viaggio verso il ristorante (e non è facile o veloce, devi attraversare molti altri luoghi che tentano di distrarti dal tuo cammino!) E alla fine arrivi un bucco buio che non ispira fiducia.

Sicuramente decidi di andare avanti con curiosità fino a raggiungere la porta del ristorante … e scoprire che è ancora peggio. Il terreno è appiccicoso e non si riesce a indovinare l’ultima volta che è passata un’ispezione sanitaria.

Che stai facendo? Scappare terrorizzato, vero? Come tutti!

Quello che è appena successo è che hai avuto un’esperienza spiacevole prima di poter diventare un cliente per colpa de l’apparenza di quell ristorante.

Ti sarà successo più di una volta, giusto?

I tuoi potenziali clienti scappano anche dal tuo sito web come un’anima turbata prima di acquistare se non gli piace quello che vedono.

Se il tuo sito web causa rifiuto, perdi immediatamente la possibilità che quella persona si fidi di te, del tuo marchio e del prodotto o servizio che offri , spingendola a la concorrenza.

Dai un cliente alla concorrenza perché non presti abbastanza attenzione alla prima impressione che genera il tuo sito web. Andresti in tuta per un colloquio di lavoro? Quindi, non pensare che i tuoi utenti si innamorino del tuo sito Web se non lo presenti correttamente!

Hai tre secondi per convincere l’utente a rimanere sulla tua pagina. Non dimenticarti questo!

“Tre secondi? È pazzesco!”

Sì lo è. Ma gli utenti sono sempre più esigenti.

Il tuo sito web è la tua lettera di presentazione e il portale per la tua attività, fa parte della tua immagine aziendale, di chi sei.

Ora che conosci l’importanza di avere un buon web design, non sprecarla. Lascia che ti aiutiamo a far innamorare i tuoi visitatori del tuo sito web e incoraggiarli a fare il primo acquisto!

L'importanza del SEO nella progettazione del tuo sito web

Finora abbiamo parlato di fare una buona prima impressione, ma per arrivare a quel punto devi prima attirare gli utenti nel tuo sito web.

Oggi, tutti gli acquisti nell’ambiente digitale passano attraverso una ricerca su Google. Per questo motivo, avere un buon posizionamento online è molto importante per tutte le aziende che desiderano prosperare.

Avere un bel web design è fantastico da mostrare, ma se non riesci a catturare gli utenti è tempo e denaro che hai buttato via.

Fondamentalmente, sarai invisibile.

Il design del tuo sito Web può rovinare il posizionamento della tua attività. Ci sono pagine che sono molto belle ma non hanno la struttura giusta, il loro codice è scarsamente strutturato o sovraccarico. Ecco perché è necessario che lo sviluppo web e SEO vadano di pari passo.

Se hai già una pagina web ma non è ottimizzata, hai ancora tempo per invertire la situazione. Una riprogettazione del web sarà la chiave per mantenere l’essenza della tua pagina e farla apparire tra i primi risultati di Google.

Cos'è il Web Design?

Il web design si riferisce alla progettazione di siti Web visualizzati su Internet. Di solito si riferisce agli aspetti dell’esperienza utente dello sviluppo del sito Web piuttosto che allo sviluppo del software. Il web design era incentrato sulla progettazione di siti Web per browser desktop; tuttavia, dalla metà degli anni 2010, il design per browser mobili e tablet è diventato sempre più importante.

Un web designer lavora sull’aspetto, sul layout e, in alcuni casi, sul contenuto di un sito web. L’aspetto, ad esempio, si riferisce ai colori, al carattere e alle immagini utilizzate. Il layout si riferisce a come le informazioni sono strutturate e classificate. Un buon web design è facile da usare, esteticamente gradevole e si adatta al gruppo di utenti e al marchio del sito web. Molte pagine Web sono progettate con particolare attenzione alla semplicità, in modo che non vengano visualizzate informazioni e funzionalità estranee che potrebbero distrarre o confondere gli utenti. Poiché la chiave di volta dell’output di un web designer è un sito che conquista e favorisce la fiducia del pubblico di destinazione, rimuovere il maggior numero possibile di potenziali punti di frustrazione dell’utente è una considerazione fondamentale.

Due dei metodi più comuni per la progettazione di siti Web che funzionano bene sia su desktop che su dispositivi mobili sono il design reattivo e adattivo . Nel design reattivo, il contenuto si sposta dinamicamente a seconda delle dimensioni dello schermo; nel design adattivo, il contenuto del sito Web è fissato in dimensioni del layout che corrispondono alle dimensioni dello schermo comuni. Mantenere un layout il più coerente possibile tra i dispositivi è fondamentale per mantenere la fiducia e il coinvolgimento degli utenti. Poiché il responsive design può presentare difficoltà in questo senso, i designer devono stare attenti a rinunciare al controllo di come apparirà il loro lavoro. Se sono responsabili anche del contenuto, anche se potrebbero aver bisogno di ampliare le proprie competenze, godranno del vantaggio di avere il pieno controllo del prodotto finito.

Perché il web design è importante?

Le prime impressioni contano davvero. Non possiamo sottolineare abbastanza questo punto: se non hai una forte presenza sul web, stai pergiudicando il tuo marchio.

I potenziali clienti che cercano sul Web il tuo marchio e non trovano nulla potrebbero pensare che tu abbia cessato l’attività. Se cercano e trovano qualcosa di scadente, avranno l’impressione che non ti interessi molto della tua azienda o del tuo prodotto. Rendi eccezionale ogni relazione che inizia sul tuo sito Web ottenendo il tuo web design nel modo giusto.

Che aspetto ha un buon web design?

Un buon web design non è soggettivo. Con altri tipi di design, come l’illustrazione o il design di adesivi, molto di ciò che costituisce “buono” dipende dal gusto dello spettatore. Con il web design, il confine tra “buono” e “non buono” è molto più definito. Un sito web ben progettato è un sito web che crea perfettamente l’esperienza che il tuo visitatore sta cercando.

Il web design che funziona è il web design che converte. In webspeak, “convertire” significa far compiere all’utente un’azione specifica. Quando un utente esegue un’azione che il tuo sito Web lo ha impostato per eseguire, il tuo sito Web ha effettuato una conversione. Le conversioni possono essere qualsiasi cosa, come iscriversi a una newsletter, effettuare un acquisto, aprire un account o accedere a più contenuti sul sito web. Un web design efficace riunisce alcuni elementi diversi per promuovere le conversioni. Questi includono:

  • Uso convincente dello spazio negativo
  • Scelte presentate chiaramente per l’utente (meno scelte ha l’utente, meno è probabile che venga sopraffatto e confuso)
  • Inviti all’azione evidenti e chiari
  • Distrazioni limitate e un percorso utente ben congegnato (ad es. utilizzando solo immagini e testo pertinenti al 100% con l’argomento della pagina, con solo pulsanti che portano alle azioni desiderate e utilizzando variazioni di carattere per enfasi e inviti all’azione, non solo per il gusto di presentare caratteri diversi)
  • Responsive design (un design che si ridimensiona e si riorienta allo schermo dell’utente, rendendo il sito web facile da usare su qualsiasi dispositivo: telefono, tablet, laptop o browser desktop.
  • Caratteri di dimensioni appropriate che seguono una gerarchia (vedi “Distrazioni limitate”)
    Contenuti e immagini pertinenti e di alta qualità che catturano l’attenzione dei lettori
  • Un equilibrio tra la quantità di testo e immagini su ogni pagina (troppo testo può sopraffare un visitatore, troppo poco testo può essere ugualmente disinteressato)

 

Se non pensi che le scelte di design estetico influenzino le conversioni, ripensaci. Il tuo sito web deve essere attraente, specialmente per il tuo potenziale utente, quindi cerca di capire quale stile parlerà meglio per loro. Investi in immagini accattivanti che funzionano con il tuo marchio. Stai lontano dalla fotografia stock ovvia. Rimanere fedeli al tuo marchio è la chiave per il design di un sito web di successo. Anche il sito web più bello è inutile se non corrisponde al tuo marchio.

Altri elementi costitutivi di un web design efficace sono:

  • pulsanti
  • caratteri
  • Palette dei colori
  • L’equilibrio visivo tra le tue immagini e la copia su ogni pagina

Naturalmente, un buon web design non è solo utilitaristico. Ai visitatori piacciono i siti Web accattivanti e che si adattano all’estetica dei marchi. Non importa come lo ottieni, combinare un look accattivante e on-brand con elementi di design che convertono è il modo in cui vinci nel web design.

Web design: cosa non funziona?

Abbiamo esaminato cosa sia un buon design. Ora parliamo un po’ di cosa non è. Come regola generale, i visitatori non dovrebbero fare alcun lavoro per utilizzare il tuo sito web. L’intera esperienza di utilizzo del tuo sito web dovrebbe essere semplice e intuitiva.

Ecco alcuni esempi: inviti all’azione chiari sono un ottimo web design; quelli oscuri sono un cattivo web design. I caratteri ad alto contrasto sono un web design intelligente ed efficace; i caratteri a basso contrasto che sono difficili da leggere sono un web design scadente.

Ecco alcuni altri elementi da evitare:

  • Immagini e sfondi che distraggono. Come regola generale, evita gli sfondi piastrellati. Sebbene ci siano alcuni casi selezionati in cui uno sfondo piastrellato potrebbe essere una buona scelta, nella maggior parte dei casi sono fonte di distrazione.
  • Design non reattivo. Al giorno d’oggi il tuo sito web deve semplicemente essere mobile responsive.
  • Link e pulsanti poco chiari. I visitatori non dovrebbero dover cercare collegamenti e pulsanti, dovrebbero essere in grado di vedere rapidamente quali immagini e parti di testo li porteranno a nuove pagine o confermeranno le loro scelte. Allo stesso modo, gli utenti dovrebbero essere in grado di riconoscere chiaramente i campi compilabili.
  • Foto d’archivio generiche o irrilevanti e testo di riempimento senza informazioni preziose. Alcuni elementi di web design, come i layout della griglia, non sono intrinsecamente scelte buone o cattive. Possono essere usati in modi efficaci e inefficaci, quindi fare attenzione a farli bene è un must.

Un altro elemento difficile del web design è l’animazione. Non è più il 1999, non dovresti avere una coda di cometa che segue il cursore dell’utente o farli scorrere oltre una fila di criceti danzanti per raggiungere i tuoi contenuti. Ma un pop-up di uscita animato che riporta l’attenzione dei visitatori sul tuo sito e li fa convertire? Sì.

Come realizzare un buon web design

Ottenere il web design giusto è un processo complesso e ci sono molte cose a cui prestare attenzione. Per fortuna, non devi farlo da solo. Quando lavori con un web designer professionista puoi fare affidamento sulla sua abilità per ottenere il risultato perfetto.

Esistono diversi modi per ottenere il sito Web di cui hai bisogno. Il modo giusto per te e la tua azienda dipende da quanto complesso sua il sito web c¡di cui hai bisogno, quanto vuoi spendere e quanto lavoro puoi fare da solo.

Puoi lavorare direttamente con un web designer freelance. Sfoglia semplicemente i portfolio dei designer e scegli il designer che ti piace di più e che si adatta allo stile e al look che stai cercando. Un designer freelance può personalizzare un modello esistente o progettare un modello completamente nuovo per il tuo sito web. Se vuoi che il tuo sito web sia costruito da zero, puoi lavorare con un libero professionista che ha le competenze per realizzarlo.

Anche la creazione del tuo sito con un costruttore di siti web basato su modelli (come Wix o Squarespace) è un’opzione. Avrai bisogno di essere più pratico e se non sei un designer sarai limitato a ciò che offrono queste piattaforme, ma puoi sempre assumere un designer per personalizzare un modello per te.

Puoi anche lavorare con un’agenzia che realizza siti web personalizzati. Scegli questa opzione se devi creare un sito Web complesso da zero, ma tieni presente che questa soluzione end-to-end ti costerà di più.

Preparati a investire in un web design di alta qualità. Il tuo web design potrebbe costare da poche centinaia a decine di migliaia di euro, a seconda della sua complessità. Quello che spenderai è proporzionato a quello che ti serve.

Quindi, come fai a sapere se hai bisogno di un sito Web personalizzato o se un modello già fatto va bene? Tutto dipende da cosa devi fare per il tuo sito web e da cosa pianifichi. Se il ridimensionamento fa parte del tuo piano aziendale, procurati un sito web personalizzato. Se hai bisogno che sia compatibile con i motori di ricerca, se hai bisogno di adattarlo a varie esigenze aziendali, se hai idee molto specifiche sul sito web che richiedono che sia costruito secondo le tue specifiche, hai bisogno di un sito web personalizzato. Quando queste non sono priorità per te e non hai un budget elevato, un modello personalizzato è la strada da percorrere.

Creare un sito web che funzioni?

Assumendo un ruolo pratico nel processo di progettazione del tuo sito web, avrai la garanzia di ottenere un sito web che soddisfi o superi le tue aspettative. Racconta al tuo web designer del tuo marchio, della tua voce e di ciò che intendi ottenere con il sito web. Più informazioni abbiamo, più possiamo fornire il web design perfetto per te. Spiegaci la tua visione e poi lascia che facciamo la nostra magia.

Ecco come creiamo siti Web ottimizzati:

ferreteria-online-ferreidea

Ferreidea.com è dei ecommerce più conosciuti in Spagna dedicato alla vendita di ferramenta online, fai da te, elettrodomestici, giardinaggio, elettricità e materiale di polizia con più di 100.000 riferimenti in vendita online per il pubblico Spagnolo.

personal-trainer-online-fitness

PersonalTrainerOnline.fitness è un sito web dedicato alle preparazioni fisiche e sviluppo di schede di allenamento personalizzate in tutto il territorio Italiano. La società Energia For Sport SSD A RL si dedica di oltre 20 anni a questo mestiere.

cantinetta-vino-frigo

Cantinetta-Vino-Frigo.it è un ecommerce propietà di Federico Pascarella. É un sito web specializzato nelle cantinette per conservare e invecchiare i vini sia per privati che per strutture ricettive e del settore del ospitalità

dimensionecasa-bologna

Dimensionecasa.it è un sito web dedicato a l’arredamento licalizzato a Budrio prvincia di Bologna. Dimensione Casa, azienda con sede a Budrio (BO), dal 1988 offre la migliore selezione di mobil e arredamenti.

alquiler-vacaional-oropesa.es

Cantinetta-Vino-Frigo.it è un ecommerce propietà di Federico Pascarella. É un sito web specializzato nelle cantinette per conservare e invecchiare i vini sia per privati che per strutture ricettive e del settore del ospitalità

huellacanina.com_

Huellacanina.com è un ecommerce dedicato a la vendita di alimenti e accessori per animali in Spagna. Con più di 4.000 ordini al mese è uno dei più grandi negozi online di questa nicchia in Spagna.

outlet-my-home-arredamento-bologna

Outletmyhome.com è un ecommerce propietà di Dimensione Casa SRL progettato come un “outlet di arredamento” specializzato in vendita di mobili e complementi d’arredo con spedizioni in tutto il territorio Italiano e anche in Europa.

progetto-contract-horeca

Progettocontract.it è un sito web dedicato a l’arredamento specializzato per alberghi, agriturismi, hotel e ristoranti (HO-RE-CA) a livello nazionale. Collabora con le più grandi aziende del settore del arredamento made in Italy .

Perché l'agenzia di Carlo Pascarella?

Il design di una pagina Web non deve essere solamente bello. È necessario che sia funzionale e che abbia una buona struttura interna per favorire il posizionamento organico, poiché ciò dipende dalla crescita e dal successo di qualsiasi attività online.

Ci lasciamo la pelle per migliorare il posizionamento delle pagine Web, giorno dopo giorno!

Ma, affinché ciò accada, è necessario che il web design, lo sviluppo web e la SEO funzionino all’unisono e integrino diversi aspetti, come un’architettura interna attenta, categorie ottimizzate o una navigazione amichevole.

Quindi, lascialo nelle nostre mani e non ti preoccupare  di attirare gli utenti! Lo faremo per te grazie a un web design ottimizzato.

web-designer-bologna-web-seo

Come possiamo aiutarti?

Contatta con noi adesso!

Scrivici una mail, contattaci su Telegram o compila il form!

Comprendiamo che le tue esigenze sono uniche come la tua azienda. Pertanto, analizziamo il tuo progetto e progettiamo un preventivo personalizzato per te.

* Dovuto alla situazione sanitaria attuale l'attività si svolge completamente in maniera telematica in tutto il territorio Italiano.